Che Guevara, spuntano 8 foto inedite della morte: erano in una scatola di sigari

Che Guevara, spuntano 8 foto inedite della morte: erano in una scatola di sigari
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Ottobre 2014, 13:54 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 20:42

Finora le fotografie più famose della morte di Ernesto 'Che' Guevara erano quelle realizzate e pubblicate da Marc Hutten, un fotografo e giornalista francese, unico reporter europeo presente nella zona di Santa Cruz, in Bolivia, il 9 ottobre 1967, quando il guerrigliero argentino fu ucciso dall'esercito.

Ora, però, ci sono otto immagini inedite dell'uccisione del 'Che' e di altri suoi compagni guerriglieri.

Scattate dallo stesso Hutten, per oltre 45 anni sono rimaste custodite in una scatola di sigari. Ora il proprietario, Imanol Artiaga, di Ricla, nei pressi di Saragozza, in Spagna, ha deciso di mostrarle a El Pais. «Appartenevano a mio zio Luis Cuartero, che era un missionario in Bolivia. In famiglia si è sempre parlato di queste foto, ma credevo fosse una leggenda. Invece, quando mio zio morì, due anni fa, una sua sorella me le mostrò ed ora le custodisco io», ha raccontato l'uomo.

Ora verrebbe da chiedersi: come faceva un missionario spagnolo a possedere le foto della morte di 'Che' Guevara? La risposta è semplice: Hutten, prima di rimpatriare, aveva conosciuto Cuartero e gli aveva affidato una copia di sicurezza delle foto nel caso in cui non fosse riuscito a portarle tutte con sé in Francia. Il canonico, allora, le custodì in una scatola di sigari per tutti questi anni, fino alla morte. «Gli esperti mi hanno garantito che le foto sono autentiche, ma purtroppo Hutten è morto due mesi prima di mio zio. Voglio approfondire questa storia», ha raccontato Imanol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA