Tra Italia e Germania scoppia la guerra del "cambozola", l'imitazione tedesca del gorgonzola

Il Cambozola, formaggio tedesco con le caratteristiche simili al Gorgonzola al centro di una disputa tra Italia e Germania
di Giulia Aubry
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Luglio 2015, 13:39 - Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 11:21
Provate a immaginare la bella Federica Ridolfi chiedervi, come nel noto spot di qualche anno fa, se avete provato il Cambozola con le pere. O Antonino Cannavacciuolo, in una versione più recente, che vi invita a cucinare “riso, salsiccia e Cambozola”. Persino la goccia della versione dolce marchiata Gim avrebbe tutto un altro effetto sul Cambozola Classic.



Poco credibile e convincente? Forse sì. Ma potrebbe anche succedere, visto che nell’Unione europea si vende un formaggio con questo nome. L’erborinato – come direbbero gli esperti di cucina – è di produzione tedesca, per la precisione della regione della Baviera e somiglia, sia nella denominazione che nell’aspetto, al formaggio italiano Gorgonzola, uno dei nostri tanti prodotti maggiormente conosciuti (e invidiati) all’estero.



Secondo alcuni il nome sarebbe un’aperta violazione del regolamento 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui “regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”, per il quale i nomi registrati (come quello del Gorgonzola, appunto) sono protetti – tra l’altro – “contro qualsiasi imitazione o evocazione, anche se l’origine vera dei prodotti o servizi è indicata”. A denunciare la cosa, in particolare, è l’avvocato Dario Dongo, fondatore di Great Italian Food Trade di difendere e sostenere l’eccellenza alimentare italiana nel mondo facendo incontrare agenti, buyers, importatori, catene di distribuzione e gruppi d'acquisto sparsi in tutto il mondo con il Made in Italy certificato.



Una vera e propria dichiarazione di guerra alla Germania attraverso la petizione lanciata sul sito Change.org e diretta al Ministro dell'Agricoltura e i Consumatori della Repubblica Federale Tedesca Christian Schmidt, al Commissario Europeo per l'Agricoltura Phil Hogan e al Ministro per l'Agricoltura della Repubblica Italiana Maurizio Martina affinché venga immediatamente ordinato “ il divieto d'impiego del nome Cambozola su formaggi che evochino il Gorgonzola italiano DOP, arrecando pregiudizio ai consumatori europei come alla filiera di produzione e distribuzione del Gorgonzola autentico”.



In realtà su Wikipedia si legge che il Cambozola esiste dai primi del ‘900 e che è in produzione dagli anni Settanta come un mix tra Camembert e Gorgonzola, da cui appunto il nome che appare come l’unione dei nomi dei due formaggi francese e italiano.

Nonostante la spiegazione dell’enciclopedia online possa mettere in discussione in questo contesto l’applicazione di una norma Ue del 2012, in poco più di due ore la petizione ha già raccolto più di 1.200 firme e la richiesta si sta rapidamente diffondendo sui social e la stampa nazionale. Perché i tedeschi possono pure comandare sull’economia europea, ma con l’Italia sul cibo (e su Dortmund 2006) non si scherza. Neppure se è una questione di cento anni fa.