Inghilterra, caccia intercettano due bombardieri russi a largo coste Cornovaglia

Inghilterra, caccia intercettano due bombardieri russi a largo coste Cornovaglia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Febbraio 2015, 11:27 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 15:55
Jet dell'esercito britannico hanno intercettato e affiancato ieri due caccia russi a largo delle coste della Cornovaglia. Lo riferisce la Bbc citando il ministero della Difesa.



Un portavoce del ministero della Difesa britannico ha poi precisato che i due velivoli russi erano bombardieri 'Bear' e che «non hanno sorvolato lo spazio aereo britannico» ma «un'area di interesse del Regno Unito», a largo della Cornovaglia. Gli aerei della Raf hanno scortato i velivoli russi fuori dall'area.



Il premier britannico David Cameron ha detto che Mosca vuole «attirare l'attenzione» coi propri aerei. Per Cameron la risposta dell'aviazione di sua maestà ha mostrato come il Regno Unito sia pronto a reagire ad ogni incursione russa.



Un episodio simile era già accaduto a fine gennaio quando caccia della Raf avevano intercettato due bombardieri russi al largo di Bournemouth, nell'Inghilterra meridionale. Allora era stato convocato l'ambasciatore russo a Londra.



Nemmeno due settimane fa l'ultima intercettazione - la terza nel giro di pochi giorni - effettuata da caccia dell'Aeronautica militare italiana schierati in Lituania nei confronti di un aereo russo che volava sul mar Baltico, vicino allo spazio aereo Nato, con pericolo di sconfinamento.
Il velivolo è stato intercettato da una coppia di Eurofighter che hanno verificato che non entrasse nello spazio aereo dei Paesi Baltici. Subito dopo l'intervento sono tornati alla base.




© RIPRODUZIONE RISERVATA