Bulgaria, il "mercato delle spose" dove i rom comprano le loro mogli

Bulgaria, il "mercato delle spose" dove i rom comprano le loro mogli
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Marzo 2015, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 13:08

Sono provocanti, truccatissime e ingioiellate, con tacchi a spillo e minigonne. Hanno 15, anche 13 anni: per loro è ora di trovare marito e per i genitori di concludere un buon affare dandole in mogli al miglior offerente.

Il "mercato delle spose", riporta il Daily Mail, si tiene in a Stara Zagora, in Bulgaria, quattro volte l'anno: lì le famiglie rom "espongono" le proprie figlie sperando di trovar loro un buon partito che sia disposto a pagare bene la futura moglie.

Il costo di una "sposa" va dalle 5mila alle 10mila leva (circa 2500 a 5000 euro): i ragazzi e le ragazze, ai quali di solito è proibito parlarsi, tranne in chat, fanno conoscenza e ballano insieme.

Se scatta la scintilla le famiglie si mettono a negoziare un prezzo vantaggioso per entrambi.

A partecipare sono soprattutto i rom di etnia Kalaidzhi, una delle comunità nomadi più povere: il mercato delle spose è una tradizione che va avanti da generazioni. Anche se nemmeno i rom si fanno più i mastodontici matrimoni di una volta: la crisi ha fatto diminuire il tenore delle cerimonie e anche il prezzo delle spose. Tranne se sono particolarmente belle: lì, per i fortunati genitori, il guadagno sarà sicuramente maggiore.