Boko Haram rilascia 192 delle oltre 200 ragazze rapite nei mesi scorsi

Boko Haram rilascia 192 delle oltre 200 ragazze rapite nei mesi scorsi
3 Minuti di Lettura
Domenica 25 Gennaio 2015, 08:43 - Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio, 10:24

Il gruppo islamista Boko Haram ha rilasciato ieri 192 delle oltre 200 ragazze rapite nei mesi scorsi nello stato di Yobe.

Lo riferiscono da diversi media africani. Un politico locale Alhaji Goni Katarko ha detto che le ragazze sono state lasciate libere nel villaggio di Woron.

Tre villaggi camerunensi, a poca distanza dalla frontiera con la Nigeria, sono stati presi d'assalto da miliziani di Boko Haram che, prima di allontanarsi con del bestiame razziato, hanno sgozzato quattro allevatori che avevano tentato di opporsi alla rapina. Secondo un media privato del cantone di Kossa, nel dipartimento di Mayo-Sava, che si trova nell'estremo nord del Camerun, una trentina di miliziani hanno fatto irruzione in tre villaggi, quelli di Ayouri, Mogognè, e Woumre, impossessandosi di circa 350 montoni e di 800 bovini, probabilmente destinati ai vari gruppi di guerriglieri che ormai da mesi agiscono a cavallo del confine tra Nigeria e Camerun. Per farsi aiutare nel trasferire gli animali razziati oltre la frontiera con la Nigeria, i miliziani hanno rapito quattro persone di cui, al momento, non si conosce la sorte.

Intanto militanti islamici di Boko Haram hanno sferrato un assalto alla città-chiave di Maiduguri, nel nord est della Nigeria e l'esercito sta rispondendo dal cielo con attacchi aerei. È di decine tra morti e feriti il bilancio dell'attacco.

Lo riferiscono fonti militari. L'esercito sta rispondendo con attacchi aerei. Le autorità hanno decretato il coprifuoco nella città. Lo riporta la Bbc riferendo di aspri combattimenti in corso. Maiduguri - visitata proprio ieri dal presidente nigeriano Goodluck Jonathan - è la patria di decine di migliaia di persone fuggite dalla furia dei fondamentalisti di Boko Haram che dal 2009 hanno ucciso migliaia di persone nel tentativo di creare uno stato islamico. Sempre ieri miliziani di Boko Haram avevano compiuto una strage a Kambari, ad appena 5 chilometri da Maiduguri, uccidendo 15 persone e dando alle fiamme l'intero villaggio.

Ieri un sanguinoso assalto dei Boko Haram ha portato distruzione e morte in un villaggio del nord-est della Nigeria. Secondo media online, i fondamentalisti islamici hanno attaccato ieri mattina durante la preghiera Kambari, località a circa 5 chilometri da Maiduguri, hanno ucciso 15 persone e hanno incendiato l'intero villaggio. Il presidente Goodluck Jonathan avvia oggi proprio a Maiduguri la sua campagna elettorale in vista delle presidenziali. E domani è atteso in Nigeria il segretario di stato Usa, John Kerry.

© RIPRODUZIONE RISERVATA