Beve 28 lattine di Red Bull al giorno per oltre un anno: mamma di tre bimbi diventerà cieca

Beve 28 lattine di Red Bull al giorno per oltre un anno: mamma di tre bimbi diventerà cieca
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Agosto 2015, 14:41 - Ultimo aggiornamento: 6 Agosto, 21:26
Ha continuato a bere e a mangiare senza rendersi conto del danno permanente che stava infliggendo al suo corpo: giorno dopo giorno ha continuato a tracannare litri e litri di Red Bull senza mai pensare che anche l'eccesso di quella bevanda, unito al cattivo stile di vita, potesse causarle una patologia che le porterà via la vista per sempre.



Lena Lupari, 26 anni, di Newtownabbey, in Irlanda del Nord, ha bevuto, per oltre un anno, circa 28 lattine (circa 7 litri) di Red Bull al giorno per un totale di 3mila calorie quotidiane, oltre a una dieta disordinata. La sua cattiva abitudine le ha portato un aumento di peso tale da sviluppare un'ipertensione endocranica idiopatica che la porterà irrimediabilmente alla perdita della vista. A riportare la notizia è il Daily Mail.



Disoccupata, madre di tre bambini, di cui uno affetto da handicap, ha raccontato di aver speso circa 5mila sterline l'anno - 450 delle sue 1.800 mensili di aiuti statali - nella bevanda energetica ad alto contenuto calorico. «Ero dipendente – ha raccontato Lena – Bevevo solo Red Bull durante il giorno e la notte facevo un unico pasto, ma era normalmente cibo acquistato a un take away». Niente poteva farle immaginare quanto male stesse facendo al suo fisico fino a giugno, quando è collassata. «Non ci vedevo più, non potevo nemmeno alzare il capo a causa del forte mal di testa e sono finita in ospedale dove sono rimasta ricoverata per sei giorni».



I medici hanno scoperto che la donna aveva sviluppato una ipertensione endocranica idiomatica, risultato del sovrappeso causato dalla bevanda energizzante e dal cattivo stile di vita. La patologia che determina un aumento della pressione endocranica comporta il verificarsi dell'edema della papilla, che interessa il punto di connessione tra il nervo ottico e l'occhio: quelli che accusano questa condizione presentano oscuramenti transitori, cioè episodi di difficoltà visiva. A lungo termine, questa condizione porta alla perdita della vista.



Per i medici l'unica cosa che adesso Lena deve fare è dimagrire: fino ad adesso ha perso poco più di 12 chili ma manca ancora molto per raggiungere l'obiettivo di 45 chili. Nonostante la strada sia lunga, la donna ha detto che vuole mettercela tutta per limitare i danni causati dal suo stile di vita sregolato: i suoi figli hanno ancora bisogno di lei. Intanto ha messo fine alla sua dipendenza: la Red Bull è fuori dalla sua dieta.