Bimbo britannico malato di tumore arrivato all'ospedale di Praga

Bimbo britannico malato di tumore arrivato all'ospedale di Praga
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Settembre 2014, 09:16 - Ultimo aggiornamento: 21:50

L'aereo con a bordo il piccolo Ashya King e i suoi genitori atterrato a Praga. Il bambino britannico di cinque anni malato di tumore al cervello stato subito portato all'ospedale di Praga - Motol, dove sarà sottoposto a una terapia con protoni che, secondo i medici di Praga, comincerà la settimana prossima.

«Ne valeva la pena- ha dichiarato il padre - ora potrà stare meglio. E' bello essere finalmente qui dopo un mese. Sono molto contento. E' positivo quando il potere torna nelle mani delle persone. Quando uno guarda in faccia mio figlio si rende conto che la battaglia condotta fino ad ora aveva un senso. Ora potrà stare meglio».

La cura. «Non possiamo escludere la necessità di somministrare emoderivati nel corso della cura», ha detto nel corso di una conferenza stampa Miloslav Ludvik, il direttore dell'ospedale Praga-Motol, accennando al problema che potrebbero rappresentare i genitori del bimbo, che sono testimoni di Geova.

Il ricovero. Il piccolo sarà ricoverato nel reparto emato-oncologico per bambini al Praga-Motol, dove saranno eseguiti i primi esami. «Dobbiamo conoscere lo stato attuale, sei settimane dall'operazione, per essere sicuri che non ci siano metastasi», ha detto Jan Stary, il primario del reparto oncologico per bambini. «Domani il bambino sarà sottoposto a esami nella clinica Proton Terapy Center e verrà stabilito il piano delle radiazioni che potranno cominciare la settimana prossima», ha aggiunto il primario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA