Inghilterra, ritrovata morta Alice, la 14enne scomparsa da casa un mese fa

Alice Gross
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Ottobre 2014, 11:43 - Ultimo aggiornamento: 19:48

In serata la drammatica conferma arriva da Scotland Yard: di Alice Gross, la 14enne di cui non si avevano pi tracce dallo scorso 28 agosto, il corpo trovato ieri sera in un tratto del fiume Brent nella parte ovest di Londra.

La famiglia «è sconvolta». Fino alla fine avevano sperato di ritrovare viva la ragazza allontanatasi da casa per una passeggiata lungo il canale in un pomeriggio di fine estate e mai più tornata. Le speranze erano ormai poche, pochissime, ma fino ad oggi ancora possibili. Prima però della svolta decisiva: il ritrovamento di quel corpo senza vita, accuratamente occultato stando a quanto si apprende, che aveva indotto la Polizia a cambiare subito registro aprendo un'inchiesta per omicidio.

In cima alla lista dei sospetti resta un cittadino lettone di 41 anni, Arnis Zalkalns, già condannato nel suo Paese per l'omicidio della moglie, ma di cui non si ha più traccia dallo scorso 3 settembre. Da allora manca dal suo alloggio di Eealing (ovest di Londra). Era stato visto nello stesso posto dove era stata notata Alice, poco dopo il suo passaggio registrato da telecamere a circuito chiuso, in bicicletta lungo lo stesso percorso. La bicicletta è stata ritrovata, l'uomo si è volatilizzato. Si teme che abbia già lasciato la Gran Bretagna da tempo, probabilmente in auto o autobus. Non in aereo comunque, perchè in tal caso con tutta probabilità sarebbe stato registrato il passaggio del suo passaporto, che invece non risulta, stando anche alle autorità lettoni interpellate. Oggi la comunità locale si stringe attorno alla famiglia Gross, il quartiere di Ealing dove risiede resta tappezzato dei fiocchi gialli affissi a segnalare la mobilitazione per la ricerca della 14enne. Ci sono ancora i poster con il volto sorridente e gli occhi grandi di Alice, sui muri, sui lampioni, erano stati affissi anche sui finestrini delle auto dagli abitanti della zona con un semplice messaggio :«Trovate Alice».

Da oggi gli stessi fiocchi gialli rimangono, ma in segno di rispetto e di lutto. Adesso sulla tragica morte di Alice si deve fare chiarezza. La sua scomparsa aveva innescato una massiccia operazione di ricerca, che era stata paragonata soltanto a quella lanciata dopo gli attentati terroristici a Londra nel luglio 2005, con centinaia di agenti coinvolti. Ma erano state sollevate anche polemiche la reazione delle autorità giudicata in un primo momento lenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA