Dall'Afghanistan i talebani condannano la strage nella scuola: «Uniti nel dolore alle famiglie degli studenti»

Dall'Afghanistan i talebani condannano la strage nella scuola: «Uniti nel dolore alle famiglie degli studenti»
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Dicembre 2014, 21:47
I talebani afghani hanno criticato l'eccidio

compiuto in Pakistan in una scuola dagli uomini di Tehrek -e-Taliban. I talebani afghani hanno criticato l'eccidio compiuto in Pakistan in una scuola dagli uomini di Tehrek -e-Taliban. Lo riferisce la Bbc online. Il portavoce Zabihullah Mujahid ha detto che «l'emirato islamico è scioccato da quanto avvenuto e condivide il dolore delle famiglie dei bambini uccisi nell'attacco».



Condanna anche da parte di Amnesty International che ha dichiarato che l'attacco odierno compiuto dai talebani contro una scuola di Peshawar è «indice di uno spietato disprezzo per la vita umana e mette al contempo in evidenza l'urgente necessità di proteggere la popolazione civile della zona. Non può esservi assolutamente alcuna giustificazione per colpire i bambini in questo modo. Questo inconcepibile attacco dei talebani costituisce un grave monito sul disperato bisogno di protezione concreta della popolazione del Pakistan nord-occidentale nei confronti dei gruppi armati», ha dichiarato David Griffiths, vicedirettore del programma Asia - Pacifico di Amnesty international.



«Ora è di primaria importanza che le autorità del Pakistan assumano misure efficaci per proteggere i civili e ridurre al minimo il rischio che si ripetano tragedie agghiaccianti come quella di oggi», conclude Griffiths.



«Il terribile e spietato assassinio di più di 100 bambini oggi a Peshawar, in Pakistan, deve fare molto di più che scioccare la coscienza del mondo». Così Anthony Lake, direttore generale dell'Unicef, sull'attacco contro la scuola in Pakistan. «Deve spingerci, ancora di più, a sostenere i genitori dei bambini pachistani che desiderano per i loro

figli la migliore istruzione possibile, e tutti coloro che lavorano per questo», sostiene Lake.
L'Unicef «estende il suo più sincero cordoglio alle famiglie dei bambini che sono morti. Noi piangiamo con loro».




© RIPRODUZIONE RISERVATA