In Afghanistan restano 5 mila soldati Usa. Obama: «Non diventerà un rifugio per terroristi»

In Afghanistan restano 5 mila soldati Usa. Obama: «Non diventerà un rifugio per terroristi»
1 Minuto di Lettura
Giovedì 15 Ottobre 2015, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 21:19
«Da commander in chief non posso permettere che (l'Afghanistan) diventi un paradiso per i terroristi». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama annunciando che l'impegno degli Stati Uniti nel Paese «continua».

In Afghanistan «la sicurezza è ancora troppo fragile», ha continuato Obama, annunciando che truppe Usa resteranno per gran parte del prossimo anno». «Anche se la missione di combattimento Usa in Afghanistan è finita, il nostro impegno nel Paese e nei confronti del suo popolo continua». «Come sapete non sostengo l'idea di guerre infinite», ha sottolineato Obama, ma «sono convinto che dobbiamo fare questo sforzo», ha aggiunto.



«Le forze di sicurezza afghane non sono ancora forti abbastanza. Stanno ancora sviluppando le loro capacità critiche».



Il presidente degli Stati Uniti ha quindi spiegato che rimarranno sul territorio Afghano 9800 truppe Usa per il 2016, con 5500 che saranno ancora nel Paese nel 2017. La loro missione - ha detto - continuerà ad essere di addestramento e contrasto al terrorismo. «Sono convinto - ha aggiunto - che è la cosa giusta da fare. Coerente con i nostri obiettivi».



La decisione di mantenere le truppe americane in Afghanistan, «non è stata presa alla leggera, ma non rappresenta una delusione». «Le nostre due nazioni, ha spiegato Obama, hanno forgiato una partnership strategica di lungo periodo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA