Aereo algerino, localizzato il relitto da un drone francese. Parigi manda l'esercito

Aereo algerino, localizzato il relitto da un drone francese. Parigi manda l'esercito
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Luglio 2014, 08:50 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 12:09

​ stata localizzata la carcassa del volo AH5017 Air Algerie decollato ieri notte dal Burkina Faso con destinazione Algeri e scomparso dai radar 50 minuti circa dopo il decollo. A confermarlo è stato la notte scorsa l'Eliseo, precisando che i resti del velivolo - a bordo del quale viaggiavano 118 persone, 51 delle quali francesi - sono stati avvistati nel Mali, nella regione di Gossi, vicino alla frontiera del Burkina Faso. L'aereo è stato chiaramente identificato «malgrado il suo stato disintegrato». Il segretario di Stato francese ai Trasporti, Frèdèric Cuvillier, ritene «molto

poco probabile, se non escluso, che ci siano dei sopravvissuti» dopo l'incidente dell'Air Algèrie in Mali.

Hollande «Visto lo stato dell'aereo, è molto poco probabile se non escluso che ci siano sopravvissuti», ha affermato. Il presidente francese, Francois Hollande, parlando in tv, ha annunciato il ritrovamento da parte dei militari francesi di «una scatola nera» del volo di Air Algèrie precipitato in Mali. «È stata recuperata una scatola nera, la stanno portando verso Gao», ha spiegato Hollande. Parlando in tv delle possibili cause del crash aereo, Hollande ha evocato, in particolare, «ipotesi climatiche», senza però scartare «alcuna ipotesi» e ha poi precisato che la scatola nera portata dai militari francesi a Gao verrà «esaminata nel tempo più breve possibile». Per questo, Parigi ha anche inviato sul posto alcuni esperti dell'ufficio indagini incidenti (BEA) per «condurre tutte le investigazioni necessarie». «Ciò che sappiamo già, è che i resti dell'aereo si concentrano in uno spazio limitato, ma è ancora troppo presto per trarre le conclusioni, arriveranno», ha detto ancora il presidente. Mentre una conferenza stampa è stata convocata nel pomeriggio al Quai d'Orsay, il ministero degli Esteri della Francia, per «dare tutte le informazioni supplementari». Intanto, il premier Manuel Valls ha deciso di recarsi personalmente al centro di crisi parigino per seguire personalmente la situazione. L'aereo dell'Air Algèrie, un MD-80 partito da Ouagadougou e diretto ad Algeri, è stata ritrovato «disintegrato» nel nord del Mali.

Le condizioni meteo sono «l'ipotesi più probabile» per spiegare le cause dell'incidente: lo ha detto il ministro francese dell'Interno Bernard Cazeneuve. «Pensiamo che questo aereo sia precipitato per motivi legati alle condizioni meteo», ha affermato Cazeneuve, intervistato da radio RTL. Il ministro ha tuttavia precisato che «nessuna ipotesi può essere esclusa fino a quando l'indagine non avrà dato tutti i suoi risultati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA