Civitavecchia, Cozzolino (M5s) è il nuovo sindaco. Sconfitto al ballottaggio Tidei (Pd)

Il neo sindaco Cozzolino
di Andrea Benedetti Michelangeli
1 Minuto di Lettura
Lunedì 9 Giugno 2014, 01:05 - Ultimo aggiornamento: 01:09
Civitavecchia, citt portuale a 70 chilometri da Roma, una delle pi importanti del Lazio, da ieri sera ha un sindaco del Movimento Cinque Stelle.

Antonio Cozzolino ha infatti stravinto il ballottaggio con il primo cittadino uscente del Pd Pietro Tidei, sostenuto da sei liste. Il candidato grillino ha ottenuto il 66,6% dei consensi (i voti di oltre 16.000 cittadini sui circa 25.000 che si sono recati alle urne) contro il 33,4% del leader democrat. Un plebiscito, dunque, per l’esponente del M5S che potrà contare su una maggioranza monocolore in Consiglio comunale di 15 seggi su 24.



Viceversa una sconfitta netta per Tidei, che tentava la scalata al Comune portuale per la quarta volta e che invece ha visto coalizzarsi contro di lui, oltre i Cinque Stelle, tutti gli schieramenti di centro-destra e soprattutto centro-sinistra rimasti esclusi al primo turno.



Felice ovviamente il neo sindaco: «E’ stato un voto di protesta, ma soprattutto per cambiare – ha detto Antonio Cozzolino – Se ho paura di governare la città? Assolutamente no, ho con me una squadra valida, di persone competenti. Abbiamo già analizzato tutte le criticità e fatto la prima giunta. Di cosa si è parlato non lo dico. Ribadisco però che siamo pronti ad amministrare e non perderemo neanche un giorno». Sconfitto ma non per questo abbattuto Tidei. «E’ stato un voto contro di me più che un voto per Cozzolino – ha sottolineato – Del resto ero da solo contro tutti. Comunque resterò a fare il consigliere di opposizione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA