Yara, Bossetti resta in carcere. Il gip: «C'è pericolo di reiterazione»

Yara, Bossetti resta in carcere. Il gip: «C'è pericolo di reiterazione»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Giugno 2014, 02:21 - Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 13:53

Il gip di Bergamo ha deciso che Massimo Giuseppe Bossetti deve rimanere in carcere, pur non convalidando il fermo dell'uomo. Lo ha spiegato il legale di Bossetti Silvia Gazzetti. Il gip ha disposto la misura cautelare in carcere per Bossetti, ritenendo evidentemente sussistenti gli indizi di colpevolezza, ma non ha convalidato il provvedimento di fermo, giudicando che non esisteva il pericolo di fuga su cui era basato.

«Sono totalmente estraneo», ha detto oggi al gip nell'interrogatorio di garanzia Bossetti, accusato di aver ucciso nel novembre 2010 la tredicenne Yara Gambirasio.

Bossetti ha sostenuto poi di non aver mai visto Yara. Il muratore ha detto di aver visto il padre della ragazza una volta sola dopo la sua morte.

Bossetti ha detto al gip che nel tardo pomeriggio del 26 novembre 2010, quando scomparve Yara, si trovava a casa. Il legale dell'accusato ha poi spiegato che il muratore bergamasco «ha risposto a tutte le domande» che gli sono state poste dal gip.

L'uomo, nel suo interrogatorio davanti al gip di Bergamo, ha detto poi di non riuscire a spiegarsi per quale ragione il suo Dna, come sostiene l'accusa, sia stato trovato sul corpo della ragazza dopo il ritrovamento nel campo di Chignolo d'Isola (Bergamo) il 26 febbraio 2011.

Bossetti avrebbe appreso solo stamani di essere figlio illegittimo e questo lo ha «sconvolto», ha poi affermato il suo legale.

Tre sostanzialmente le prove contenute nel provvedimento di fermo di Bossetti: il Dna che "combacia" con le tracce biologiche trovate sugli indumenti della vittima, il cellulare dell'uomo che "aggancia" la zona in cui si trovava Yara al momento della scomparsa e la polvere nei polmoni della 13enne simile a quella che si respira nei cantieri edili a cui il muratore avrebbe facile accesso.

Elementi che si aggiungono, secondo indiscrezioni, agli ultimi dati raccolti dagli investigatori, tra cui la testimonianza della moglie di Bossetti la quale non ricorderebbe dove si trovava il marito il 26 novembre 2010, la sera della scomparsa di Yara.

Per la scienza il 44enne è "Ignoto 1" figlio illegittimo di Giuseppe Guerinoni, è il figlio naturale di chi ha sempre chiamato padre invece per la madre Ester Arzuffi, la donna che continua a difendere la sua famiglia.

Basta con l'accanimento informativo sul caso Yara: il Garante della privacy richiama intanto i media «al massimo rispetto» dell'essenzialità della notizia e sottolinea che neanche l'interesse pubblico legittima l'accanimento sugli «aspetti più intimi della persona tale da determinare irreparabili danni nella vita familiare e di relazione».

«Ester Arzuffi presto dirà la sua verità. Vuole poter intervenire per puntualizzare fatti ed eventi emersi in questi giorni e riportare la sua versione rispetto a temi che non ha ancora toccato». Lo dice all'ANSA Benedetto Bonomo, legale vicino alla famiglia Bossetti, contattato dalla madre di Massimo Giuseppe, già martedì, all'indomani del fermo del figlio.

L'avvocato precisa quindi che presto, già nei prossimi giorni, il suo studio legale si muoverà per «tutelare l'immagine della donna», che non ha ancora parlato in merito a quanto sta emergendo dall'inchiesta sull'omicidio di Yara Gambirasio. Secondo le indagini Ester Arzuffi avrebbe avuto una relazione extraconiugale con Giuseppe Guerinoni da cui sarebbe nato Massimo Giuseppe, ora in carcere a Bergamo con l'accusa di aver ucciso Yara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA