Allarme per la tempesta Xaver dopo un morto in Scozia: ad Amsterdam gli aerei restano a terra

Allarme per la tempesta Xaver dopo un morto in Scozia: ad Amsterdam gli aerei restano a terra
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Dicembre 2013, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre, 11:36
allarme rosso in Belgio e Olanda per l'arrivo della tempesta Xaver, la stessa che si abbattuta sulla Scozia, provocando un morto, e che sta creando allarme anche in Germania e Danimarca. Tutte le possibili misure precauzionali sono state attivate lungo la costa, dove è prevista una marea tra i 6 e i 7 metri - la più alta degli ultimi 60 anni - che metterà alla prova i sistemi anti-inondazione realizzati dai due Paesi per evitare di essere sommersi dalle acque del Mare del Nord. La tempesta si dovrebbe abbattere nelle prossime ore soprattutto sulle provincie settentrionali dell'Olanda, dove sono previste raffiche di vento, accompagnate da pioggia, fino a 130 km orari.



La compagnia aerea olandese Klm ha già cancellato numerosi voli in arrivo e partenza dall'aeroporto di Amsterdam-Schipol. Anche in Germania e Danimarca è scattato da stamane l'allarme e in diverse regioni gli abitanti sono stati invitati a restare nelle proprie case. In Germania in particolare Xaver potrebbe rivelarsi la tempesta più violenta degli ultimi 50 anni.



Fa dunque paura la forza della tempesta Xaver che mette in queste ore in ginocchio il Nord Europa: dal Regno Unito alla Germania, ma anche Belgio e Olanda fino ad arrivare in Scandinavia. E non si arresta. In alcuni dei Paesi toccati potrebbe provocare inondazioni come non se ne vedevano da 60 anni. La Scozia è tra le zone maggiormente colpite e tra le prime su cui la perturbazione si è abbattuta con violenza registrando la prima vittima:il conducente di un camion che si è ribaltato. Un uomo è morto anche in Inghilterra, nel Nottinghamshire, dopo che un albero si è abbattuto sull'auto di cui era alla guida. Sono migliaia le persone evacuate in Gran Bretagna dove ci si prepara per una notte difficile, muniti di sacchi di sabbia a protezione contro il rischio di inondazioni, in particolare lunga lo costa dove si teme la furia del mare agitato dal passaggio di Xaver.



Il primo ministro David Cameron ha ordinato oggi due riunioni del comitato per le emergenze e le autorità ambientali hanno diramato oltre 50 allerte inondazioni ad alto livello di pericolo. In Germania Xaver ha provocato danni e interruzioni nel traffico navale, ferroviario e aereo. Le isole del Mare del Nord e del Baltico di fronte al Paese sono isolate dalla terra ferma, mentre sono stati cancellati oltre un centinaio di voli in arrivo e in partenza dall'aeroporto di Amburgo, dove domattina presto è attesa l'ondata più critica.



I primi allagamenti si sono verificati sulla costa della Frisia, in Schleswig-Holstein, dove numerose scuole sono rimaste chiuse. A rischio per probabili esondazioni il match di Bundesliga in programma sabato tra Werder Brema e Bayern di Monaco, mentre Xaver condizionerà anche gli acquisti natalizi: ad Amburgo, Kiel e Lubecca i mercatini tradizionali resteranno chiusi oggi e domani. L'arrivo di Xaver ferma i treni anche nel Nord dell'Olanda dove, come in Belgio, si prendono misure precauzionali nel tentativo di limitare i danni. Circa 2 mila persone sono state evacuate sulla costa del belga, a Bredene, vicino Ostenda.



Molte anche le scuole chiuse, mentre sono state bloccate le dighe anche per evitare l'aumento del livello dell'acqua. Il momento massimo d'allarme è atteso per questa notte tra le due e le tre, quando il livello dell'acqua del mare, combinando l'effetto di marea e raffiche di vento sino a 100 km orari, secondo le previsioni dovrebbe raggiungere ad Ostenda i 6,30 metri, superando tutte le soglie d'allarme fissate per la città. Si tratta dei livelli più alti da 60 anni, quando nel 1953 (record a 6,66 metri) una potente inondazione colpì Ostenda il cui centro venne invaso da due metri d'acqua. Anche la città di Bruges, la 'Venezia del Nord' patrimonio mondiale dell'Unesco, ha fatto scattare il piano d'allarme per la tempesta Xaver. A qualche decina di chilometri dalla costa, i suoi numerosi canali che la uniscono ad Anversa e Gand sono collegati con il mare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA