Il volto di Gesù da bambino ricostruito dalla squadra Scientifica della Polizia

Il volto di Gesù da bambino ricostruito dalla squadra Scientifica della Polizia
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Maggio 2015, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 7 Maggio, 18:37

Dal volto di Gesù sulla Sindone a quello di Gesù da bambino. Dal mistero della Sindone alle certezze metodologiche della polizia. Ecco il risultato dell'indagine più affascinante di sempre, resa nota proprio quando è iniziata l'esposizione dell Sindone a Torino che richiamerà milioni di pellegrini.

La Polizia di Stato da tempo ha intrapreso un rapporto di collaborazione con alcune Sovrintendenze dei Beni Culturali che ha pemesso di applicare la tecnologia di sostegno all’attività investigativa per l’individuazione o ricostruzione degli autori di alcune opere d’arte. Caccia agli artisti, insomma, invece che ai criminali. Identikit di sommi pittori invece che di pericolosi malviventi.

In questo caso la tecnica utilizzata da personale della Polizia Scientifica ha permesso di ipotizzare il volto del Cristo del sudario, per poi ricavarne la rappresentazione grafica del volto del Bambino Gesù.

Gli esperti hanno studiato le tracce impresse nella reliquia per poi rappresentare al computer il volto di Gesù. Infine il viaggio a ritroso nella fisionomia per proporre una suggestiva ipotesi del viso di Gesù da bambino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA