Tragedia di Viterbo, da Napolitano a Letta messaggi ai familiari delle vittime

Tragedia di Viterbo, da Napolitano a Letta messaggi ai familiari delle vittime
5 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Gennaio 2014, 16:58 - Ultimo aggiornamento: 20:54
ROMA - Ho appreso con profonda commozione la notizia del tragico incidente in cui hanno perso la vita il Generale di Divisione Giangiacomo Calligaris, Comandante della Aviazione dell'Esercito,e il Tenente allievo pilota Paolo Lozzi, mentre erano impegnati in attività addestrativa. In questa triste circostanza,voglia rendersi interprete presso le famiglie dei due Ufficiali e l'Esercito dei miei sentimenti di profondo cordoglio e di solidale partecipazione». Così il Presidente Giorgio Napolitano, in un messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.



«È con profondo dolore che ho appreso la notizia del gravissimo incidente, avvenuto nella tarda mattinata di oggi nel viterbese nel quale, durante un volo di addestramento, hanno perso la vita il Generale di Divisione Giangiacomo Calligaris, Comandante dell'Aviazione dell'Esercito, e il Tenente Paolo Lozzi». È quanto scrive il Presidente del Senato, Pietro Grasso, nel messaggio inviato all'Amm. Luigi Binelli Mantelli, Capo di Stato Maggiore della Difesa con il quale esprime le sue più sentite condoglianze e il suo affetto ai familiari delle vittime e all'intera Aviazione dell'Esercito.



Il premier Enrico Letta a nome suo personale e del governo, esprime il più sentito cordoglio per la morte del comandante dell'Aviazione dell'Esercito, generale di divisione Giangiacomo Calligaris,e del tenente Paolo Lozzi.
«Consapevole e grato del lavoro che quotidianamente svolgono in Italia e nelle missioni internazionali uomini e donne delle nostre Forze Armate», il premier «è particolarmente vicino, in questo momento di profondo dolore, all'Esercito e al suo Comando aviazione, e si stringe ai familiari delle vittime».



«Oggi sono scomparsi due fedeli servitori dello Stato nell'adempimento del loro dovere fatto di quotidiana dedizione alle Istituzioni e alla Patria». «Il Paese piange due soldati,due uomini apprezzati e stimati per professionalità, esperienza e dedizione verso le istituzioni e le Forze Armate». Lo afferma il ministro della Difesa, Mario Mauro, appresa la notizia della tragica scomparsa del Generale di Divisione Giangiacomo Calligaris, Comandante dell'Aviazione dell'Esercito e del Tenente Paolo Lozzi, allievo ufficiale frequentatore del corso basico di addestramento al volo. Il ministro ha dunque espresso profondo dolore e le più sentite condoglianze ai familiari dei due ufficiali: «addolorato per due vite spezzate così prematuramente, giunga ai familiari dei due Ufficiali, a nome di tutto il personale della Difesa e mio personale, la solidarietà, vicinanza e partecipato dolore di chi serve quotidianamente il Paese». «Da Ministro, uomo e cristiano - aggiunge Mauro - condivido il dolore dei loro familiari, consapevole che in questo momento le parole non possono alleviare la profonda sofferenza causata da una grande perdita». «Alla famiglia del Generale Calligaris che tanto ha dato a questo Paese - dice il ministro - esprimo il mio sincero cordoglio nella consapevolezza di aver perso un grande uomo e sicuro che è tornato a volare in spazi e luoghi molto più felici e sereni di quelli terreni». «Alla Famiglia del Tenente Lozzi, troppo prematuramente scomparso - aggiunge - va il mio commosso pensiero, la Difesa e tutto il suo personale vi è vicino e si unisce a voi, in un ideale abbraccio, nella speranza che ciò possa rendere questo momento meno amaro».






«È con profondo dolore che apprendiamo del gravissimo incidente avvenuto nel viterbese nel quale hanno perso la vita il Generale Calligaris ed un altro ufficiale dell'Esercitonel corso di un volo di addestramento. Al Corpo dell'Aviazione dell'Esercito e alle famiglie dei due ufficiali deceduti vanno le mie più sentite condoglianze e quelle dell'amministrazione regionale». Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.



Il consiglio comunale di Viterbo ha effettuato un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell'incidente che ha coinvolto un elicottero dell'esercito in cui hanno perso la vita il generale Giangiacomo Calligaris e l'allievo Paolo Lozzi, 25 anni di Montefiascone. «Conoscevo personalmente il comandante - ha detto il sindaco Leonardo Michelini - e ho avuto modo di conoscere anche l'altra vittima, in occasione della presentazione del calendario dell'esercito. È una grave perdita per tutta la città».



«Esprimo il mio più profondo cordoglio per la scomparsa dei due ufficiali dell'esercito che erano a bordo dell'elicottero caduto questa mattina vicino a Viterbo nel corso di un'esercitazione. In questo momento di grande dolore sono vicino alle famiglie dei due militari». Lo scrive Gianni Alemanno sulla propria pagina Facebook.



«Profondo dolore e incredulità per la morte dei due ufficiali a bordo dell'elicottero dell'Esercito che è precipitato questa mattina durante un volo d'addestramento. A nome anche della commissione Difesa del Senato esprimo solidarietà al Corpo dell'Aviazione dell'Esercito. Alle famiglie dei due ufficiali, la mia vicinanza e il mio affetto per la tragedia che quest'oggi ha colpito tutti noi». Lo scrive in una nota Nicola Latorre, senatore del Pd, dopo un colloquio telefonico con il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito al quale ha inviato un telegramma a nome della Commissione Difesa di Palazzo Madama.



«A nome del gruppo parlamentare Per l'Italia della Camera esprimo il più profondo cordoglio per la tragedia in cui hanno perso la vita due ufficiali dell'Esercito Italiano precipitando con l'elicottero durante un volo di addestramento. Rivolgiamo la nostra più sentita vicinanza e partecipazione alle famiglie delle vittime e all'Esercito Italiano». È quanto afferma in una nota il deputato del popolari Per l'Italia Domenico Rossi, già sottocapo di Stato maggiore dell'Esercito.






«Voglio esprimere il mio personale cordoglio e quello di tutta l'amministrazione di Roma Capitale ai familiari del generale Giangiacomo Calligaris e del tenente Paolo Lozzi per la tragedia che li ha colpiti. Sono vicino all'Esercito ed in particolare all'Aviazione per la dolorosa perdita di due valorosi servitori dello Stato che stavano svolgendo il proprio lavoro». Lo afferma, in una nota, il sindaco di Roma Ignazio Marino.

«Nello schianto hanno perso la vita due valorosi ufficiali, che avevano fatto del servizio della madrepatria una scelta di vita». Così in una nota il consigliere regionale di Forza Italia Adriano Palozzi. «Sono triste e addolorato per l'immane tragedia - aggiunge - che colpisce la coscienza collettiva di tutto il nostro paese. Ai familiari delle vittime e al Corpo dell'Aviazione dell'Esercito vanno le mie più profonde e sentite condoglianze».



«Desidero esprimere a nome mio personale e di Fratelli d'Italia, le condoglianze per la scomparsa del Gen. Giangiacomo Calligaris e del Ten. Paolo Lozzi. Conoscevo personalmente il generale Calligaris del quale ricordo le indubbie qualità umane e professionali. Al ministro della Difesa, ai vertici militari e alle famiglie delle vittime, giunga la mia vicinanza, sincera e sentita». Così Ignazio La Russa, presidente di Fratelli d'Italia - centrodestra nazionale.



«Appresa la notizia del gravissimo incidente in cui è precipitato un elicottero dell' aviazione leggera dell'Esercito con la morte del generale Giangiacomo Calligaris e del tenente pilota Paolo Tozzi, invio a Lei, signor Generale, all' Aves e alle famiglie dei caduti, la mia vicinanza e il mio cordoglio personale». Così il senatore del Movimento 5 Stelle, Lorenzo Battista, segretario della Commissione Difesa di Palazzo Madama sull' incidente di Viterbo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA