Virna Lisi, lacrime e ricordi per l'ultimo saluto alla signora del cinema italiano

Virna Lisi, lacrime e ricordi per l'ultimo saluto alla signora del cinema italiano
di Alessandro Di Liegro
3 Minuti di Lettura
Sabato 20 Dicembre 2014, 10:33 - Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 08:27

E' il giorno dei funerali di Virna Lisi a piazza Ungheria, nella chiesa di San Bellarmino a Roma. In una chiesa affollata di amici e parenti, tanti i personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo, delle istituzioni ma anche semplicemente gente comune che ha voluto portare l'ultimo saluto alla regina del cinema italiano.

Tra i primi ad arrivare l'attore Gabriel Garko, il padre di Giovanni Malagò, il regista Carlo Vanzina che aveva lavorato con la Lisi e che ha dichiarato: «E' stata un'amica, la sua scomparsa mi colpisce personalmente.

Era una donna che portava sullo schermo i valori della damiglia. Un'attrice, ma soprattutto una moglie e una madre ideale. Una donna che difendeva la sua vita privata, aveva i pregi della diva mantenendo una vera umanità».

Un applauso discreto, proprio come lei, ha accolto il feretro dell'attrice. La piazza è un via vai di grandi nomi del mondo dello spettacolo. Per Simona Marchini «lei era un esempio di stile e ce n'è molto bisogno di fronte alla volgarità che oggi dilaga e lo sciorinamento totale di sé. È una donna luminosissima le voglio bene». L'addetto stampa, Enrico Lucherini l'ha «conosciuta quando ha cominciato, è stata sempre una delle mie dive preferite, anche se lei non lo era per niente. Era magnifica, una donna fantastica, un'attrice meravigliosa, molto allegra nonostante avesse trecento attori attorno. Mi è sempre piaciuta tantissimo. Doveva iniziare ora una fiction».

Per Lucrezia Lante Della Rovere era «una cara amica di famiglia. La sua forza era il fatto di essere non solo una grandissima professionista, ma anche una madre, una donna molto umana e familiare, che ha rinunciato a Hollywood per la sua famiglia». Per il presidente del Coni, Giovanni Malagò era invece «Una zia, una madrina, la testimone di nozze, una persona con cui ho passato l'infanzia. Questa sua disarmante capacità di essere semplice l'ha fatta diventare una gigante, una grande italiana». Presenti anche Massimo Giletti, Umberto Orsini ed esponenti della politica come l'ex sindaco di Roma Walter Veltroni e il consigliere capitolino Alfio

Marchini che, leggermente in ritardo, è entrato correndo.

Commosso il figlio di Virna Lisi, Corrado Pesce, sua la decisione di organizzare il funerale nella stessa chiesa dove nel 2013 venne celebrato anche il funerale del padre, Franco Pesci, legato per 53 anni all'attrice. «Penso che mia madre sarebbe stata contenta così di avere un funerale con tutte le persone che la conoscevano da una vita nella sua zona». Il figlio ha rifiutato l'invito del Campidoglio che avrebbe voluto una camera ardente li, «mia madre è sempre stata una persona riservata, sono sicuro di aver fatto la scelta giusta».