Quando Virna Lisi finì in mezzo alla lite tra D'Alema e Renzi: «Con quella bocca può dire ciò che vuole»

Quando Virna Lisi finì in mezzo alla lite tra D'Alema e Renzi: «Con quella bocca può dire ciò che vuole»
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Dicembre 2014, 11:29 - Ultimo aggiornamento: 12:04
Perdirindindina, Virna Lisi, suo malgrado, era finita di recente in un ruolo che non avrebbe mai voluto interpretare. In mezzo, ovvero, tra Massimo D'Alema e Matteo Renzo durante una di quelle insopportabili schermaglie a distanza tra ex leader e fe futuri leader del Pd e del Governo Nell'ottobre del 2013 "Baffino", per tacciare di inconsistenza il giovane Matteo, recuperò da un remoto angolo del suo hard disk lo slogan che rese celebre l'attrice: "Con quel sorriso può dire quello che vuole" (alla lettera era, in realtà "Con quella bocca può dire tutto ciò che vuole").













Insomma, D'Alema non vedeva novità e sostanza nelle parole di Renzi che "non doveva certo considerarsi candidato automatico a palazzo Chigi". Si trattava di un'intervista al Mattino, poi ripresa da siti e agenzie gettando tuttavia nel dubbio parecchie generazioni di lettori e di elettori, non solo renziani, che nel 1958 erano ben lontani dall'affrontare il viaggio con la cicogna.



La reclame del dentifricio Chlorodont risale infatti a quel periodo e ben pochi tra gli under 50 poterono apprezzare l'attempata frecciata dalemiana in bianco e nero.



Renzi, ad ogni modo, rispose a tono inviando anche un mazzo di fiori all'attrice per la sua involontaria partecipazione al "dibbattito" politico.



Lo sketch per il dentrifricio tedesco, anche negli anni successivi, diede origine a un tormentone epocale. Virna Lisi interpretava Candida, moglie un po' petulante di Prudenzio Chedenti, ovvero Enzo Garinei (Enzo Garinei!) che cercava, sul finire di quei minifilm che erano i caroselli di allora, di zittire la consorte.

"Perché, ho detto qualcosa che non va?" chiedeva candidamente Candida. E la spalla di turno, ammaliata, zittiva Prudenzio con il "Con quella bocca può dire tutto ciò che vuole". Trionfo
© RIPRODUZIONE RISERVATA