Venezia, tempesta di grandine e acqua alta

Venezia, tempesta di grandine e acqua alta
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Settembre 2014, 12:41 - Ultimo aggiornamento: 14:15

Una violenta grandinata si abbattuta per una decina di minuti su Venezia ieri sera colpendo tutta il centro storico. La grandine in alcuni punti ha raggiunto anche i cinque centimetri. La tempesta di grandine, un fenomeno davvero insolito per Venezia, era stata preceduta da forti raffiche di vento e da una bomba d'acqua.

Alla fitta grandinata si è aggiunta anche l'acqua alta. Alle 22.55 il Centro maree del Comune ha registrato un picco di 1 metro.

Sorpresa per i pochi turisti in giro per calli e campielli, ma soprattutto per quelli a bordo delle gondole, con una corsa generale a ripararsi sotto i portici.

Ai centralini dei Vigili del fuoco di Mestre sono arrivate complessivamente un centinaio di chiamate con richieste di intervento. Nel centro storico le chiamate hanno riguardato soprattutto infiltrazioni dai tetti, o tettoie e rami di alberi divelti.

Danni anche al Lido causati soprattutto dalla caduta dei rami degli alberi. Il maltempo è probabilmente anche all'origine di una sospensione temporanea dell'energia elettrica in alcune zone di Mestre, con i

vigili del fuoco che sono intervenuti in soccorso di alcune persone anziane malate.

Infine una tromba d'aria si è abbattuta la scorsa notte su Cavallino-Treporti, sulla costa veneziana, con danni agli alberi in alcuni campeggi del litorale.

Bombe d'acqua e forti grandinate si sono avute anche nel trevigiano.