Ugl, rissa per la scelta del nuovo segretario: intervengono digos e carabinieri

Ugl, rissa per la scelta del nuovo segretario: intervengono digos e carabinieri
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Ottobre 2014, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 17:36
Rissa al Consiglio nazionale dell'Ugl, in corso di svolgimento a Montesilvano. Al culmine di un acceso e teso dibattito ci sarebbe stata un'aggressione tra una decina di esponenti del sindacato, appartenenti a 'fazioni' diverse. A quanto appreso si sarebbe arrivati alle mani nell'ambito del confronto per l'elezione del nuovo segretario generale; per separarli è stato necessario l'intervento delle forze dell'ordine. Poco prima di procedere all'elezione del nuovo segretario, alcuni rappresentanti della «corrente» facente capo all'ex governatrice del Lazio e già leader del sindacato, Renata Polverini, che proponeva Francesco Capone (segretario Sanità) si sono scontrati fisicamente con i sostenitori dell'altro gruppo che puntava all'elezione di Salvatore Muscarella (segretario Poste e telecomunicazioni). Sono volate anche bottiglie di vetro, i cui pezzi hanno procurato lievi ferite. Sul posto sono intervenuti la digos e i iarabinieri. Allertato anche il 118, ma l'intervento dei sanitari non è stato necessario.



Visto quanto accaduto, ha raggiunto la sede dei lavori anche Geremia Mancini che, subentrato a Giovanni Centrella, lo scorso 25 settembre ha presentato le sue dimissioni irrevocabili. «Ieri ho confermato le mie dimissioni, motivate da visioni differenti all'interno del sindacato - spiega Mancini -, e i lavori si sono svolti tranquillamente». «Oggi - prosegue - ho deciso di non partecipare al Consiglio perchè la mia presenza poteva essere strumentalizzata.
A questo punto attendiamo di capire se l'elezione ci sia stata o meno. Se la situazione non si dovesse risolvere, io rimarrei segretario fino alla nomina del mio successore e farei il possibile per recuperare la serenità, sempre che qualcuno non rivendichi la propria elezione. Certo è - conclude Mancini - che l'Ugl vive un momento delicato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA