Terrorismo, Alfano: schierati 4.800 soldati, espulsi 26 sospetti di radicalismo violento

Terrorismo, Alfano: schierati 4.800 soldati, espulsi 26 sospetti di radicalismo violento
1 Minuto di Lettura
Sabato 28 Marzo 2015, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 10:43
«Nel decreto approvato nel mese scorso contro il terrorismo abbiamo avviato l'operazione strade sicure: 4.800 soldati che presidieranno i presidi sensibili, dandoci la possibilità di liberare delle risorse umane,

di polizia, carabinieri e Gdf, che potranno essere applicate al controllo del territorio». Lo ha detto il ministro degli Interni, Angelino Alfano, partecipando a una iniziativa di Expo a Firenze.



«Finora ho espulso 26 sospettati di radicalismo violento. Proprio ieri ho espulso l'imam di Lucca per evitare che continuasse un'opera di incitamento all'odio», ha aggiunto il titolare del Viminale.



«Non si può affermare che ci sia un Paese a rischio zero, nessun Paese del mondo può dirsi a rischio zero, ma non abbiamo traccia di una organizzazione precisa, di una minaccia, di un evento terroristico. Ma stiamo lavorando con vigilanza e prevenzione, con le espulsioni. Crediamo che il radicalismo e l'estremismo vadano stroncati alla base», ha poi affermato il ministro degli Interni, in un'intervista al Tg3.



«La sfida» dell'Expo, «che più mi chiama in causa è dimostrare che queste cose l'Italia le affronta in piena sicurezza», ha poi assicurato il ministro dell'Interno. «Questo evento - ha detto - che può richiamare le peggiori attenzioni di gruppi più o meno organizzati, si svolge in un contesto di assoluta sicurezza. Abbiamo lavorato affinchè l'Expo non diventasse ragione di successo per ladri e malfattori» e «criminalità organizzata».