Rincarano i tabacchi, stangata ai fumatori: fino a +20 centesimi di aumento delle tasse

Rincarano i tabacchi, stangata ai fumatori: fino a +20 centesimi di aumento delle tasse
1 Minuto di Lettura
Giovedì 3 Luglio 2014, 14:13 - Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 14:23
​Brutte notizie per i fumatori, che vedranno ancora una volta aumentare il prezzo di sigarette e tabacco. Il Dlgs col riordino della tassazione su tabacchi ed e-cig, che dovrebbe andare in Cdm il 10 luglio, prevede infatti un incremento delle accise sui tabacchi che si aggirerebbe sui 20 centesimi per le fasce alte e 10 per le fasce basse. Più soft l'intervento sulle e-cig, che dovrebbero avere uno 'sconto'.



Una bozza del decreto legislativo, che attua la delega fiscale, è stata presentata questa mattina dal sottosegretario all'Economia Giovanni Legnini al comitato parlamentare sulla delega fiscale. Sulle sigarette elettroniche si profilerebbe una tassazione corrispondente alle 'bionde' ma con uno sconto del 40% all'imposta così determinata. Dovrebbe sparire, invece, la tassazione sui fiammiferi.



All'incremento di 20 cent per le fasce medio basse e di 10 cent per le fasce alte si arriverebbe con un aumento dell'accisa specifica dal 7,5% al 10%, con un piccolo aumento dell'imposta minima e un incremento della quota variabile dal 58,5 al 58,6. Il meccanismo punta a evitare di sfavorire o avvantaggiare i tre player presenti sul mercato che si rivolgono a fasce di consumatori diverse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA