Studente in gita cade dalla nave
e muore al porto Barcellona
La preside: «Una tragica bravata»

Gabriele Russo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Marzo 2014, 14:47 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 19:33

Gabriele R., uno studente quindicenne del liceo scientifico Ettore Majorana, di San Giovanni la Punta (Ct), morto ieri sera a Barcellona in Spagna cadendo da una nave della Grimaldi Lines. Il ragazzo stava facendo un viaggio d'istruzione con altri studenti di varie scuole italiane. I genitori sono partiti per la Spagna.

La dinamica «È stata una tragedia, siamo ancora sconvolti - racconta la preside - I ragazzi, una decina, che erano sul ponte, raccontano di un modo di scherzare andato, per così dire, un po' oltre. Pare che Gabriele si sia messo a salterellare e poi a dare spintoni e manate 'a caso'. Dopodiché avrebbe preso la rincorsa e si sarebbe poggiato con le mani sulla ringhiera e sbilanciandosi è caduto giù dal ponte: oltre 10 metri di altezza». I ragazzi sono a Barcellona, in Spagna, nell'ambito di uno stage letterario che coinvolge oltre cinquemila studenti di tutta Italia. La preside Carmela Maccarrone, anche lei a Barcellona, ha descritto quanto accaduto come «una bravata finita tragicamente. Siamo tutti ancora scioccati - ha infine ribadito - e noi al pari degli studenti abbiamo anche chiesto e ricevuto un aiuto psicologico. So che i genitori di Gabriele sono arrivati a Barcellona e sono già stati accolti dal nostro consolato».

Figlio unico. A dare la notizia alla famiglia, che vive a San Giovanni la Punta, è stata la preside del liceo. La professoressa Rizzo, vicepreside è invece andata a casa dei genitori per esprimere il suo cordoglio per quanto accaduto. Lo studente, che la docente definisce «un ragazzo normalissimo», era figlio unico, la madre è una insegnante. Il ragazzo frequentava la seconda classe del Liceo scientifico, era uno degli alunni della vice preside.

Il sindaco della sua città. «Una tragedia che ci ha lasciati senza parole. Sono profondamente addolorato così come tutta la cittadinanza. Una notizia che non avremmo mai voluto apprendere. Attendiamo di capire quanto sia successo. Intanto ci stringiamo attorno alla famiglia in un momento così drammatico». Lo afferma il sindaco di San Giovanni La Punta

© RIPRODUZIONE RISERVATA