Vercelli, sputi e botte in classe a ragazzina disabile, ma l'insegnante non interviene

Vercelli, sputi e botte in classe a ragazzina disabile, ma l'insegnante non interviene
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Marzo 2015, 16:38 - Ultimo aggiornamento: 14 Marzo, 18:05
Sputi e botte in classe a una ragazzina disabile, davanti all'insegnante che non interviene. L'aggressione, in una scuola di Varallo, nel Vercellese, è stata ripresa e poi diffusa su Whatsapp e sui social network, dove è stato rimosso dai carabinieri, che hanno già denunciato i ragazzini responsabili del pestaggio.



Da una prima ricostruzione dei militari, due compagni e una compagna di classe della ragazzina disabile che frequenta l'istituto alberghiero Giulio Pastore di Varallo, sotto gli occhi dell'insegnante che non è intervenuta, hanno aggredito con calci, pugni e sputi la minorenne. L'episodio è stato ripreso con i telefonini e poi diffuso sui social Whatsapp e Facebook, da dove è stato poi rimosso. I carabinieri di Borgosesia hanno tuttavia acquisito le immagini dalle quali è stato facile risalire all'identità degli aggressioni.



«Quello successo alla scuola di Varallo, come altri casi avvenuti in passato, è un episodio gravissimo che non dovrebbe mai accadere».
Parla così Antonio Catania, dirigente dell'Ufficio scolastico regionale del Piemonte e direttore dell'Ufficio scolastico provinciale di Vercelli. «Ho appena chiesto una relazione dettagliata al dirigente della scuola dove è avvenuta l'aggressione - continua - per valutare l'eventuale responsabilità, sia dei ragazzi che dell'insegnante presenti in classe».