Berlusconi attacca i magistrati: «Sono irresponsabili, e aggiungo...». Il giudice lo gela: lei è qui solo per rispondere

Silvio Berlusconi oggi in tribunale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Giugno 2014, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 14:41
E' durato un'ora e mezza l'interrogatorio di Silvio Berlusconi, sentito nel tribunale di Napoli come testimone nel processo per il quale imputato l'ex direttore dell'Avanti Valter Lavitola. Berlusconi ha risposto alle domande di accusa e difesa e del presidente del collegio giudicante sui suoi rapporti con Valter Lavitola. In particolare ha ricostruito i momenti del viaggio a Panama, ultima tappa di un viaggio in America che lo vide partecipare nel 2010, in qualità di presidente del Consiglio, al G8 in Canada e poi a una cerimonia in Brasile. Al termine del lungo interrogatorio, Berlusconi, alzandosi, ha consegnato alla giudice Giovanna Ceppaluni, con la quale aveva avuto un breve battibecco poco prima, un foglio con la formula di giuramento dei testimoni, accompagnando il gesto dicendo: «Affinché il decoro della giustizia italiana sia tutelato».



Il botta e risposta tra Berlusconi e il giudice Ceppaluni. Dopo una serie di domande, Berlusconi si è rivolto al giudice dicendo: «Non capisco la necessità di chiedermi queste cose». Il giudice ha ribattuto: «Non c'è necessità che lei lo capisca». L'ex premier, evidentemente piccato dalla risposta, ha quindi detto al microfono: «La magistratura è

incontrollata, incontrollabile, irresponsabile e ha l'immunità piena». Pronta la risposta del giudice: «Ed è tutelata da un codice penale».

«Sono rispettoso delle istituzioni - ha replicato Berlusconi - posso solo aggiungere...». Qui Ceppaluni lo ha interrotto: «Lei e un teste e risponde solo alle domande».



Berlusconi: Lavitola era amico anche del presidente Lula. «Lavitola aveva una forte capacità di relazione, certificai che anche in Brasile aveva un rapporto di amicizia con il presidente Lula - ha detto Berlusconi - Quando andai in Confindustria brasiliana Lula mise alla sua sinistra Lavitola, fece fotografie con lui e parlarono a lungo. Lavitola aveva una presenza imprenditoriale in Brasile nel settore della pesca, della fornitura ai supermercati di pescato». Alla domanda del pm su come Lavitola avesse conosciuto i presidenti di Panama Ricardo Martinelli e del Brasile Lula Berlusconi ha risposto: «Non lo so, non avevo alcuna curiosità al riguardo».




«Mi presentò Martinelli in Italia, voleva comprare casa». Fu Valter Lavitola a presentare il presidente di Panama Ricardo Martinelli a Silvio Berlusconi. Lo ha detto lo stesso ex premier. Non si trattava di una visita ufficiale, ha detto Berlusconi: «Martinelli era venuto per cercare casa in Lucchesia. Mi aveva manifestato l'intenzione di tornare in Italia, magari anche per avviare un'attività imprenditoriale impegnata nella grande distribuzione».



«Raccomandato Lavitola a Frattini? Strano, lui lo conosce da più tempo». «Frattini mi ha detto che ho raccomandato Lavitola a lui perché potesse essere incaricato di un'attivita in Kazakhstan? - ha detto Berlusconi - Non ricordo ma mi pare strano che potessi raccomandarlo a Frattini, che era suo antico amico, da molto più tempo di me».
© RIPRODUZIONE RISERVATA