Lombardo condannato a 6 anni e 8 mesi per associazione esterna mafiosa

L'ex governatore Lombardo (Foto Di Grazia/LaPresse)
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Febbraio 2014, 19:39 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 10:03
Il Gup di Catania ha condannato a sei anni e otto mesi di reclusione l'ex presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, concorso esterno all'associazione mafiosa. Lo ha assolto dal reato di voto di scambio. Il giudice Marina Rizza ha anche rinviato a giudizio suo fratello Angelo Lombardo, ex deputato nazionale del Mpa. La sentenza è stata letta dal Gup Marina Rizza, che ha disposto anche un anno di libertà vigilata all'ex governatore, a conclusione del processo col rito abbreviato. La Procura aveva chiesto la condanna a 10 anni di reclusione. Rinviato a giudizio anche Angelo Lombardo, ex deputato nazionale del Movimento per l'autonomia, per concorso esterno all'associazione e voto di scambio, fissando la prima udienza del processo per il prossimo 4 giugno.



Il condannato. «Me l'aspettavo, è l'epilogo naturale del primo grado di giudizio, ma non finisce qui: seguiremo tutte le strade legali per dimostrare la mia innocenza». Così l'ex governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, commenta la sentenza del Gup di Catania che lo ha condannato a 6 anni e 8 mesi di reclusione per concorso esterno all'associazione mafiosa, reato che ha assorbito l'accusa di voto di scambio.



Il procuratore Salvi. «Abbiamo fatto un lavoro importante con una procura unita che ottiene un bel risultato».
Lo ha detto il procuratore di Catania, Giovanni Salvi, in merito alla condanna all'ex governatore siciliano, Raffaele Lombardo. «Oggi è avvenuto un fatto storico - ha aggiunto - si ha per la prima volta la condanna per concorso esterno in associazione mafiosa per un presidente della Regione Siciliana. Frutto di un lavoro importante - ha concluso Salvi - che ha avuto anche collaboratori importanti a sostegno dell'accusa».




Le reazioni. «Vi annuncio che è stato condannato l'ex presidente della Regione Siciliana Lombardo. Siccome è stato visto girare in questo palazzo, chiediamo che si intervenga». Il senatore del M5S Mario Giarrusso prende la parola in Aula al Senato ed annuncia così la condanna in primo grado dell'ex governatore siciliano Raffaele Lombardo per concorso esterno all'associazione mafiosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA