Scuola, studenti in piazza in 80 città
Tensione al corteo di Milano

Scuola, studenti in piazza in 80 città Tensione al corteo di Milano
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Ottobre 2013, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre, 12:14

Mobilitazione degli studenti, oggi, in circa 80 citt italiane, per protestare contro il degrado e l' abbandono della scuola e dell'istruzione pubblica con lo slogan Non c' pi tempo. Tensione al corteo di Milano con lanci di uova, fumogeni e cariche della Polizia. In via Mascagni, i manifestanti, diretti alla sede della Provincia, sono stati bloccati dalle forze dell'ordine. Ne è seguito un lancio di uova e petardi e una leggera carica della polizia.

In viale Majno, dalla testa del corto, è partito un lancio di bottiglie di plastica e un uovo di vernice all'indirizzo di un istituto privato, la Scuola Euorpa, dalle cui finestre si erano affacciati alcuni giovani.

Un gruppo di circa 400 studenti, alcuni dei quali riconducibili al centro sociale Cantiere, si sono poi staccati dal corteo studentesco e hanno cercato di raggiungere la sede dell'Agenzia delle Entrate in via Manin. Le forze dell'ordine non hanno consentito loro di arrivarci e li hanno fermati poco prima. Sono stati accesi alcuni fumogeni, lanciate delle uova e sono state tracciate delle scritte sugli edifici vicini.

Arrivato in prossimità della sede della Provincia di Milano, blindata per l'occasione, il corteo studentesco ha tentato di sfondare il cordone delle forze dell'ordine in via Donizzetti. Per due volte la testa della manifestazione ha provato a superare gli agenti, venendo sempre respinti dagli scudi (sono partiti anche alcuni colpi di manganello). Durante i due tentativi dal corteo è iniziato anche un fitto lancio di oggetti in direzione degli agenti, tra cui un espositore di riviste in ferro.

Dopo qualche minuto di tensione in via Donizzetti, il corteo studentesco ha desistito dall'idea di sfondare il cordone di polizia per assediare la Provincia e si è rimesso in cammino con l'intenzione di arrivare quanto più possibile vicino alla sede della Regione Lombardia.

Le associazione studentesche Unione degli Studenti, Rete della Conoscenza e Link Coordinamento universitario sono partiti contemporaneamente alle 9 nelle piazze delle principali città (a Roma in piazza della Repubblica e a Milano in piazza Cairoli), ricordando ragioni e obiettivi della protesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA