Sciopero trasporti: a rischio metro, bus e treni

Sciopero trasporti: a rischio metro, bus e treni
3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Novembre 2014, 20:44 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 12:44
Sciopero dei trasporti pubblici e rischio caos nelle grandi città. Giornata difficile quindi per viaggiatori e pendolari. I sindacati di base, Cobas, Cub, Usi e Adl Cobas hanno indetto «uno sciopero generale e sociale» del lavoro pubblico e privato per protestare contro le politiche del governo Renzi e dell'Unione europea, in particolare contro il Jobs act, la legge di stabilità e il piano di riforma della scuola. I sindacati hanno previsto anche cortei e manifestazioni in diverse città italiane. Pochi comunque i disagi a Roma. Seconjdo l'Atac alle 13, ha aderito allo sciopero del trasporto pubblico il 6,4% del personale. Lo comunica l'Agenzia per la mobilità.



Gli scioperi: autobus e metro. Uno sciopero di 4 ore è stato indetto dalla sigla sindacale Usb con orari differenti nelle diverse città.



A Roma l'Atac comunica che tra le 10 e le 14, sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo.



Dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio sono poi a rischio le corse delle linee bus gestite dalla società Roma Tpl per uno sciopero di 24 ore (con rispetto delle fasce di garanzia) indetto dalle sigle sindacali Usb e Faisa Cisal. Servizio di trasporto garantito da inizio servizio alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 sono a rischio anche le corse delle linee notturne da N1 a N27.



A rischio anche le corse delle linee Cotral per uno sciopero di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, indetto dalla sigla sindacale FAISA Cisal.



Inoltre uno sciopero di 24 ore con rispetto fasce di garanzia, è stato indetto dalle sigle sindacali Usb e Faisa Cisal. Dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio sono a rischio le corse delle linee bus gestite dalla società Roma Tpl. Servizio di trasporto garantito da inizio servizio alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Sciopero di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, indetto dalle sigle sindacali Ugl e Faisa Cisal. Nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 sono a rischio le corse delle linee notturne da N1 a N27. Per quanto riguarda le linee Cotral è previsto uno sciopero di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, indetto dalla sigla sindacale Faisa Cisal.



A Milano l'agitazione dei Cub è prevista dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio, per l'esercizio di superficie; per la metropolitana dalle 18,00 al termine del servizio.



A Torino, la protesta interesserà i servizi di Gtt dalle 18 alle 22 per il servizio urbano e suburbano e per la metropolitana, per le autolinee extraurbane per sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres.



Napoli. Lo sciopero interesserà anche la linea 2 della metropolitana in quanto gestita da Fs. Relativamente agli orari, Cub Trasporti e Cobas Lavoro Privato sciopereranno dalla mezzanotte alle 21, mentre Usb Lavoro Privato dalle 10 alle 14. Per il trasporto locale, però, vengono istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione: dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21 dei giorni feriali. Disagi anche a Firenze dalle 15.15 a fine servizio secondo quanto comunica l'Ataf.



Treni. Anche il personale della rete ferroviaria incrocierà le braccia nella giornata di domani. Trenitalia garantisce i servizi minimi di convogli regionali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Circoleranno invece regolarmente le Frecce di Trenitalia. In particolare, gli scioperi di Cub Trasporti e Cobas Lavoro Privato avranno luogo dalla mezzanotte alle 21 mentre quello proclamato da Usb Lavoro Privato, dalle 10 alle 14.



Nel corso dello sciopero sarà assicurato il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il 'Leonardo Express'. Saranno garantiti anche tutti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com. nella sezione 'in caso di scioperò. Il programma di circolazione di alcuni treni Intercity non rientranti tra quelli garantiti e di alcuni convogli regionali potrà invece essere oggetto di cancellazioni o limitazioni di percorso. Ntv informa invece che Italo prevede il regolare svolgimento del proprio servizi.



Aerei. I lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto, aderenti alle sigle che aderiscono allo sciopero si asterranno dal lavoro per 24 ore dalle 00.01 alle 23,59. Anche gli assistenti di

volo della EasyJet sciopereranno 24 ore dalle 00.00 alle ore 24.00.