Salerno, giacca si impiglia nelle porte: Francesca uccisa dal bus a 23 anni

Salerno, giacca si impiglia nelle porte: Francesca uccisa dal bus a 23 anni
3 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Novembre 2014, 10:19 - Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 23:48

Tragedia all'università di Salerno. Una studentessa questa mattina è stata investita da un pullman al terminal bus dell'ateneo e ha perso la vita.

La vittima, Francesca Bilotti di 23 anni (nata a Giffoni Valle Piana) studiava Lingue. In un primo momento sembrava che la studentesse fosse morta dopo essere rimasta impigliata nell'autobus della società di trasporti Sita nel momento in cui stava scendendo al terminal nel campus universitario di Fisciano.

Ma poi i carabinieri hanno fatto luce sull'accaduto. Francesca Bilotti è stata investita mentre camminava a piedi.

I militari della compagnia di Mercato San Severino, anche grazie all'esame dei video delle telecamere nei pressi del luogo dell'incidente, hanno infatti ricostruito la dinamica dell'accaduto superando la prima ipotesi. Il fidanzato di Francesca ha riferito di aver accompagnato la ragazza in auto fino alla rotatoria prima dell'ingresso dell'Università. Successivamente Francesca si è incamminata a piedi verso l'ateneo. L'autobus di linea della Sita, si vede nelle immagini, è incolonnato dietro un altro mezzo pubblico: lo ragazza lo supera e va avanti rispetto all'autobus. Frattanto la colonna di traffico si sblocca e l'autista sterza (a velocità moderata) verso destra. La giovane viene colpita dal lato destro della fiancata e viene investita dalle ruote anteriori di destra. L'autista della società di trasporti SITA, che sarebbe andato in pensione tra pochi mesi - è indagato per omicidio colposo. Si attendono i risultati del tasso alcolemico e gli esami di rito nei prossimi giorni. La Procura frattanto ha aperto un fascicolo a suo carico.

Il testimone. Ad assistere all'accaduto l'autista di un autobus della compagnia Cstp che ha urlato sperando di attirare l'attenzione del conducente che però non si è reso conto di nulla. L'autista del mezzo della Sita è stata portato all'ospedale di Salerno per essere sottoposto ai test di rito.

Università chiusa per lutto Le attività didattiche dell'Università di Salerno saranno sospese per lutto nel giorno dei funerali della studentessa morta. Lo annuncia il rettore dell'ateneo, Aurelio Tommasetti, che parla di «giorno triste per l'intera comunità universitaria. In questo momento siamo vicini alla famiglia cui va il nostro commosso cordoglio». L'area è dotata di sistema di videosorveglianza; le immagini sono state messe a disposizione della magistratura per la ricostruzione dell'accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA