Assolto Pisani, ex capo della Mobile di Napoli. Era accusato di riciclaggio

Vittorio Pisani
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Dicembre 2013, 15:21 - Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 13:16
Vittorio Pisani pu tirare un sospiro di sollievo: l'ex capo della squadra mobile di Napoli stato assolto dalle accuse di riciclaggio che ha coinvolto alcuni ristoranti del lungomare di Napoli. La sentenza è stata emessa dalla VII sezione del Tribunale del capoluogo campano presieduta da Rosa Romano.



I pm Enrica Parascandolo e Sergio Amato avevano chiesto per Pisani 4 anni di reclusione. L'inchiesta della Dda di Napoli riguardava il presunto riciclaggio di soldi della camorra in alcuni ristoranti del lungomare di Napoli. Per la settima sezione penale del Tribunale di Napoli Vittorio Pisani, presente in aula al momento della lettura della sentenza, non ha commesso il reato di rivelazione di segreti d'ufficio mentre per gli altri reati dei quali era accusato l'ex capo della Squadra mobile di Napoli il fatto non

sussiste.



Il processo relativo al presunto investimento di denaro di provenienza illecita in alcuni ristoranti gestiti dalla famiglia Iorio si è concluso complessivamente con 11 assoluzioni e sei condanne. In particolare i fratelli Marco, Massimiliano e Carmine Iorio sono stati condannati rispettivamente il primo a 5 anni e gli altri due a 4 anni di reclusione; la pena più alta è stata inflitta a Bruno Potenza (9 anni di reclusione) per associazione a delinquere e usura. Sei anni a Salvatore Potenza, tre a Domenico Sarpa. Per tutti gli imputati il tribunale ha escluso l'aggravante dell'articolo 7, cioè dall'avere agito con finalità mafiose. Tutti dissequestrati i locali. Alla lettura del dispositivo alcuni imputati assolti sono scoppiati in lacrime.



Pisani, non ha voluto commentare la sentenza di assoluzione allontanandosi dall'aula subito dopo la lettura del dispositivo. «Era un processo che per noi, almeno per quanto riguarda la posizione di Pisani, poteva anche non essere celebrato - ha dichiarato l'avvocato Rino Nugnes che con il collega Vanni Cerino assiste il dirigente di polizia - Pisani doveva essere prosciolto all'esito delle indagini. In ogni caso è un momento di grande soddisfazione».