La Regione Lazio dichiara guerra ai vitalizi, si va verso il divieto di cumulo

Franco Fiorito
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Agosto 2014, 08:42 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 21:09
di Mauro Evangelisti e Diodato Pirone - Divieto di cumulo e innalzamento dell’et minima dell’inizio dell’assegno mensile. Sono questi i primi due tasselli che metteranno tutti d’accordo da settembre, quando nel consiglio regionale del Lazio sarà affrontato il tema del taglio dei vitalizi (quelli del passato, perché i consiglieri in carica non lo riceveranno) che costano ogni anno 20 milioni di euro, con una cifra destinata ad aumentare mano a mano che altri ex consiglieri regionali - caso unico in Italia - compiranno solo 50 anni.



FORBICI

Su altri possibili interventi invece vi sono ancora divisioni: dal contributo di solidarietà che potrebbe essere chiesto ai 270 ex consiglieri che ogni mese ricevono vitalizi che superano anche i 6 mila euro netti a un ricalcolo sull’entità degli assegni. Già perché - anche questo caso unico in Italia - il vitalizio del Lazio è calcolato non solo sullo stipendio ma anche sulla diaria, cioè sui rimborsi spese per pranzi o affitti. Ma al di là degli elementi che ancora dividono, la notizia è che ormai il principio di rivedere il meccanismo dei vitalizio anche del passato è acquisito. Inizialmente, su questo avevano alzato la voce i 5Stelle, poi dalla maggioranza aveva insistito la consigliere zingarettiana Teresa Petrangolini. Anche il vicepresidente del consiglio, Francesco Storace, ha presentato un disegno di legge. Va anche detto che prima della pausa estiva anche il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, malgrado i mugugni all’interno della sua maggioranza, ha spiegato: «Andranno affrontate le storture che comunque sono dentro quel sistema, evitando il pericolo di aprire vertenze o ricorsi. Dobbiamo preparare provvedimenti che partano dal riconoscimento dei diritti acquisiti ma anche dalla necessità di non poter tollerare delle stravaganti scelte fatte negli anni passati».



MANOVRE

Prima della chiusura del consiglio regionale del Lazio l’ufficio di presidenza ha affrontato il tema vitalizi in più di un’occasione. L’obiettivo di Daniele Leodori, presidente del consiglio regionale, è evitare...





CONTINUA A LEGGERE SUL MESSAGGERO DIN EDICOLA O SUL MESSAGGERO DIGITAL
© RIPRODUZIONE RISERVATA