Reggia di Caserta, ancora tuffi e bagni dalla cascata

Reggia di Caserta, ancora tuffi e bagni dalla cascata
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Agosto 2015, 13:58 - Ultimo aggiornamento: 29 Agosto, 12:44
La Soprintendenza ha deciso la chiusura dell'area del Torrione della Fontana di Diana e Atteone, nel Parco della Reggia di Caserta, dopo la pubblicazione su Facebook delle foto di ragazzi che fanno il bagno nella cascata della fontana. Lo rende noto la stessa Sovrintendenza, che gestisce la Reggia.



Nelle foto, scattate da un gruppo di turisti toscani e pubblicate ieri sulla pagina Facebook «Salviamo la Reggia di Caserta» a nome di Daniela Pisanti, si vedono alcuni ragazzi in costume che si tuffano e fanno il bagno nella parte alta della storica fontana di Diana e Atteone. «Alcuni ragazzi - spiega Enzo Zuccaro, funzionario della Sovrintendenza - arrivano anche dall'esterno del Parco della Reggia, nel quale entrano attraversando il bosco di San Silvestro».



«Nel Parco, che si estende per oltre 120 ettari - dice Angelo Donia, coordinatore della Uil-Pa nonchè dipendente addetto alla vigilanza - sono in servizio al massimo sette custodi per turno.
Un numero così esiguo che è quasi impossibile svolgere una vigilanza davvero efficace». Anche stamattina, dal piazzale della fontana, prima della decisione di chiudere l'area, si intravvedeva in cima alla cascata, sul cosiddetto «Torrione», la sagoma di un ragazzo pronto probabilmente a tuffarsi. Per arrivare in cima è necessario percorrere una rampa di scale che sale lateralmente alla fontana.