Priebke, il suo avvocato: «No ai funerali dalla Curia? Allora li celebreremo in strada»

Priebke, il suo avvocato: «No ai funerali dalla Curia? Allora li celebreremo in strada»
1 Minuto di Lettura
Domenica 13 Ottobre 2013, 12:38 - Ultimo aggiornamento: 20:13
Non mi risulta che la Curia abbia negato i funerali per Priebke ma sono pronto a celebrarli in strada se questo dovesse succedere.

Lo ha detto Paolo Giachini, legale di Erich Priebke, l'ex ufficiale delle Ss morto due giorni fa a Roma.



«Ci rivolgeremo alla curia o alla parrocchia di Priebke - ha proseguito il legale dell'ex ufficiale delle Ss - alcune chiese di tutta Italia ci hanno offerto i funerali ma credo che saranno comunque a Roma. Ribadisco che non abbiamo intenzione di celebrare una cerimonia politica ma lo faremo con riservatezza».



«Priebke è stato portato a Roma non di sua volontà ed è morto qui. Roma avrebbe il dovere di ospitarlo ma noi non vogliamo creare imbarazzi a nessuno, nonostante in tanti ci abbiano offerto una tomba al Verano», ha poi precisato Giachini in merito alle dichiarazioni del sindaco Marino, che si è opposto all'ipotesi di una sepoltura nella capitale.



Ma il sindaco Ignazio Marino torna a stoppare l'ipotesi di qualsiasi celebrazione pubblica. «In relazione alle ipotesi fatte in queste ore circa la possibilità che le esequie di Erich Priebke possano essere celebrate in spazi pubblici cittadini nel Comune di Roma, in accordo con il Prefetto della Capitale, Giuseppe Pecoraro, posso affermare con chiarezza che saranno negati l'utilizzo e l'occupazione di qualunque spazio pubblico», dice il primo cittadino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA