Prato, due bimbi abbandonati in strada. Il papà si era addormentato tra droga e sporcizia

Prato, due bimbi abbandonati in strada. Il papà si era addormentato tra droga e sporcizia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Ottobre 2014, 17:17 - Ultimo aggiornamento: 20:05
Un altro caso, il secondo, di abbandono di minori a Prato. L'ultima segnalazione risale a domenica scorsa, quando un bimbo cinese di 7 anni stato trovato a vagare da solo in strada. Anche ieri pomeriggio la polizia è dovuta intervenire per verificare la situazione di due minori orientali che sembravano vagare senza meta.



La segnalazione è arrivata da alcuni frequentatori dei giardini pubblici di Borgonuovo, ai margini della Chinatown pratese. I residenti della zona hanno riferito che non si trattava della prima occasione in cui i due fratellini venivano visti camminare da soli nei giardini. Gli agenti sono riusciti a capire che i due bimbi - un maschio di 4 anni e una femmina di 6 - avevano provato a tornare a casa (situata nelle vicinanze) ma avevano trovato il portone chiuso. Più tardi i poliziotti hanno rintracciato al telefono il padre dei due, un uomo di 46 anni. L'uomo a questo punto si è giustificato spiegando di essere a casa, ma di non essere riuscito a sentire il suono del campanello per via del fatto che «stava dormendo».



Gli agenti si sono recati dunque a casa dell'uomo e si sono trovati di fronte ad un'abitazione in «precarie condizioni igieniche»: nel corso di un sommario controllo hanno anche trovato diverse bustine di droga per un totale di 14 grammi di chetamina. L'uomo è stato denunciato per abbandono di minori e detenzione di sostanze stupefacenti, tuttavia i bambini gli sono stati riaffidati. I servizi sociali hanno ora ricevuto una segnalazione e nelle prossime ore comincerà un percorso che non esclude la perdita della patria potestà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA