Parto da guinness dei primati: gemelle nascono a 11 settimane di distanza

Parto da guinness dei primati: gemelle nascono a 11 settimane di distanza
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Giovedì 12 Febbraio 2015, 17:15 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 12:19

Sono gemelle, ma festeggeranno il loro compleanno in anni diversi: una è nata nel novembre 2014, l'altra a gennaio scorso. Un caso rarissimo, che ha lasciato sbalorditi i medici, accaduto all'ospedale Cantancuzino di Bucarest, in Romania. Una donna di 41 anni, già madre di un ragazzo di 19 anni, dopo una gravidanza portata avanti senza particolari problemi, al settimo mese si è trovata davanti all'imponderabile: un parto prematuro che ha visto nascere solo una delle due gemelline, mentre l'altra è rimasta nel grembo della mamma perché all'improvviso le contrazioni si sono fermate. Ci sono volute altre 11 settimane perché venisse alla luce anche lei, con un parto cesareo.

Entrambe le bimbe sono nate sottopeso - 900 grammi la prima, un chilo la seconda - ma ora stanno bene e sono in fase di recupero: sono arrivate, rispettivamente, a 2,2 e a 2,9 chili. I medici hanno capito che le gemelline sono riuscite a sopravvivere e a nascere a 11 settimane di distanza l'una dall'altra perché erano cresciute in due sacche di placenta separate.

Casi come questi sono rarissimi, hanno sottolineato i medici: sono stati già registrati, in passato, altri parti gemellari sfalsati, ma normalmente si trattava di una differenza di pochi giorni, non di mesi. Quello delle gemelle romene, comunque, non è un primato assoluto. Nel 2013, in Irlanda, Maria Jones-Elliot partorì due gemelle, Amy e Katie, a oltre 12 settimane di distanza l'una dall'altra. La loro venuta al mondo è diventata un Guinness World Record come "intervallo più lungo tra le nascite di gemelli".