Emergenza a Parma. Esonda un fiume, crolla un ponte: una dispersa

Foto Enrico Frambati
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Ottobre 2014, 18:14 - Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre, 08:04

Un ponte crollato, fiumi che esondano e una ragazza dispersa: a Parma è piena emergenza.

La parte sudoccidentale di Parma è stata allagata dall'esondazione del torrente Baganza. Tutti i ponti della città sono chiusi e uno, il Navetta, è crollato. Diversi residenti ai piani bassi e negli scantinati sono stati evacuati; le acque hanno invaso anche una casa di cura.

L'allarme di Pizzarotti «Parma.

Alluvione, Non andate in via Po e via Baganza, il fiume ha straripato. Ponti in chiusura, usate la tangenziale». Lo scrive su twitter Federico Pizzarotti, il sindaco della città emiliana. In seguito il primo cittadino ha smentito le voci di un disperso nel territorio comunal: «Non risultano al momento morti o dispersi». Una dispersa, però, c'è nei dintorni. Il sindaco aggiunge: «E' sconsigliato uscire di casa, per evitare ingorghi, e di recarsi sugli argini o sui ponti a piedi».

L'Appennino «Siamo isolati, ora, anche come telefoni sia cellulari che fissi. Ho un vicesindaco gagliardo che riesce, a piedi, a raggiungere i luoghi più problematici, a portare aiuto ad alcune famiglie isolate. Incrocio le dita e dopo questa paura, senza volere fare il gioco dello scaricabarile, so che sarò un sindaco diverso, più guerrigliero». L'ha scritto, in una nota, Luigi Lucchi, sindaco di Berceto (Parma), uno dei paesi coinvolti dall'alluvione che si sta abbattendo sul parmense.

© RIPRODUZIONE RISERVATA