Parma, appicca il fuoco all'appartamento ma salva i cardellini

Parma, appicca il fuoco all'appartamento ma salva i cardellini
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Agosto 2015, 14:17 - Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 10:21

Tragedia sfiorata ieri pomeriggio a Parma, in un quartiere di case popolari. Un 45enne di origini casertane ha appiccato il fuoco gettando dell'acetilene sul materasso della camera da letto e ha incendiato tutto l’appartamento in cui viveva, al piano terra, provocando danni a tutta la palazzina. Paura e ansia tra i residenti che non appena hanno visto la minacciosa colonna di fumo nera uscire dalle finestre e dalle tapparelle piegate dal calore hanno immediatamente dato l’allarme.

“Eravamo sul divano ad aspettare il Moto Gp per vedere correre Valentino Rossi” racconta un testimone “e invece siamo dovuti correre noi con l’estintore”.

I pompieri e la polizia hanno evacuato il palazzo e hanno allontanato l’uomo che poi è stato sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio. Il balconcino da cui sono divampate le fiamme era vicinissimo ai contatori del gas che però non sono stati lambiti dal rogo. Quattro persone sono state ricoverate al pronto soccorso con sintomi di intossicazione. Fortunatamente la 96enne che abita sopra l’incendiario non era in casa. I dirimpettai l’avevano visto girare, da solo, per la strada la notte prima.

Tormentato, come lo era sempre. L'uomo ha precedenti psichiatrici e di polizia. Ieri aveva anche un tasso alcolemico particolarmente alto. C’è chi lo ha visto armeggiare con cartacce e accendino appena tre mesi fa, in cantina. Diceva che non ce la faceva più e prima o poi l’avrebbe combinata grossa. É stato di parola, ma prima di cimentarsi con la benzina si è presentato con una gabbietta in mano, ha bussato alla porta di una vicina di casa e ha chiesto di tenergli in custodia i cardellini.

E' accusato di incendio doloso e resistenza.