Massacro a Parigi, timori per Roma: su Twitter vola l'hashtag #stopGiubileo

Massacro a Parigi, timori per Roma: su Twitter vola l'hashtag #stopGiubileo
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 12:37 - Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 10:45
Le immagini di sangue che arrivano da Parigi, quei corpi riversi, le facce sconvolte dei sopravvissuti, sono una scossa che attraversa la Rete e accende la paura: il timore che possa accadere anche in Italia torna a farsi largo e su Twitter prende piede un hashtag che parla da solo: #stopGiubileo.





Ripensiamoci «subito per carità. Perché invitare a nozze i terroristi?», scrive Cecilia Valentini. «Scusate possiamo annullare il Giubileo?», le fa eco Randomante mentre Chiara di Stefano non ha dubbi: «Risolviamo la questione ISIS e rimandiamo il Giubileo o saremo condannati!!». «Adesso @Roma ha il dovere di salvaguardare la sicurezza dei propri cittadini: #stopgiubileo e controlli capillari in metro e stadio», interviene Damiano Morosi che poi rincara: «Ci rubano il rame dai binari... Pensa come controlleranno bene le persone sulla metro! #StopGiubileo».



Ma rinunciare alle celebrazioni per l'anno santo serve davvero ad allontanare il rischio attentati? A Parigila morte è arrivata in un venerdì sera come tanti, con la gente a cena fuori, a teatro o allo stadio per seguire Francia-Germania. «Dobbiamo essere ben attenti a non farci dominare dalla paura, quello che vogliono i terroristi è seminare il terrore», ha detto padre Lombardi al Tg1. Naturalmente - ha aggiunto il portavoce vaticano - sarà necessario «mettere in campo tutte le misure di attenzione. Ma non dobbiamo farci terrorizzare e dobbiamo continuare a vivere con il coraggio della pace».



«Il messaggio del Giulbileo è ora estramente importante.
Ora c'è ancora più bisogno del Giubileo che va vissuto con attenzione e prudenza ma che andrà vissuto anche con tutto il cuore, credendo nell'amore di Dio e nell'amore reciproco senza lasciarsi catturare dalla logica dell'odio. È in corso una guerra mondiale a pezzi che va combattutta con le armi dell'amore e della comprensione», ha aggiunto ai microfoni di Skytg24.
© RIPRODUZIONE RISERVATA