Pistoia, si rovescia tanica di acido in ospedale: malori per 10 persone

Pistoia, si rovescia tanica di acido in ospedale: malori per 10 persone
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Dicembre 2014, 18:25 - Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 15:49
​Sarebbe stata la dispersione di acido paracetico fuoriuscito da una tanica all'interno del polo endoscopico dell'ospedale San Jacopo di Pistoia a provocare malesseri ad una decina di persone, tra medici, infermieri e anche due pazienti, che avrebbero avvertito irritazione alle mucose nasali, agli occhi e bruciore alla gola. Il fatto risale a venerdì scorso, ma si è saputo solo oggi.













«Sia il personale che i pazienti sono stati accompagnati al pronto soccorso e qui prontamente valutati e assistiti. Gli operatori che avevano accusato lievi malori e malessere sono stati dimessi con tre giorni di prognosi». È quanto si legge in una nota dell'Asl 3 di Pistoia, in merito alla fuoriuscita di acido peracetico venerdì scorso da alcune taniche conservate nel deposito del polo endoscopico dell'ospedale San Jacopo.



«Sono stati effettuati monitoraggi ambientali per la valutazione dei valori di concentrazione di acido peracetico aerodisperso - prosegue la nota - che hanno dato valori ampiamente compatibili con l'attività lavorativa.
Da ieri lunedì 15 l'attività è ripresa secondo la normale programmazione. Il personale non ha avuto conseguenze e ha ripreso servizio dopo i tre giorni di astensione dal lavoro che gli erano stati prescritti». «Relativamente alle cause dello sversamento - conclude l'Asl - sono ancora in fase di accertamento i motivi per i quali si è avuta questa piccola fuoriuscita di sostanze dalle taniche di acido peracetico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA