Roma, editoria, blitz Finanza edicole on-line

Roma, editoria, blitz Finanza edicole on-line
1 Minuto di Lettura
Martedì 28 Aprile 2015, 10:16 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 08:21
Mettono a disposizione degli internauti riviste e quotidiani senza corrispondere compensi agli editori. In queste ore i Finanzieri delle Unità Speciali, su delega della Procura della Repubblica di Roma, stanno eseguendo una complessa operazione in materia di tutela del diritto d'autore sul web.



Denominata «Black Press Review», l'operazione è indirizzata verso le edicole on line che consentono agli internauti di avere a disposizione interi contenuti di quotidiani e periodici, sin dalle prime ore della giornata, senza corrispondere compensi agli editori.



Il Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza sta procedendo su tutto il territorio nazionale al sequestro, oscuramento di 19 siti edicola (allocate su server nazionali ed esteri, tra cui Repubblica Ceca, Russia, Moldavia, Svizzera e Stati Uniti) ed alle perquisizioni locali nei confronti dei presunti responsabili.



Le Fiamme Gialle -spiega una nota della Guardia di Finanza- con la collaborazione della Fieg (Federazione italiana editori giornali), e di alcune delle maggiori testate giornalistiche nazionali, ha identificato alcuni hacker che, attraverso complesse procedure tecniche, acquisivano indebitamente la copia digitale del giornale appena realizzato dai vari quotidiani e non ancora mandato in stampa, per metterlo sulle «edicole online» illegali che mettevano a disposizione i contenuti gratuitamente sul web.



Il fenomeno aggiunge la nota, «ha effetti negativi sul settore dell'editoria, che perde così ingenti risorse, con ricadute occupazionali, frustrando il lavoro degli operatori dell'informazione, che si vedono sottrarre, con un semplice 'click', il frutto del proprio impegno quotidiano sul campo da soggetti che operano, illegalmente e senza fatica, nel web».
© RIPRODUZIONE RISERVATA