Roma, omicidio di Alessandra Iacullo, l'ex fidanzato Mario Broccolo condannato a 25 anni

Roma, omicidio di Alessandra Iacullo, l'ex fidanzato Mario Broccolo condannato a 25 anni
3 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Ottobre 2015, 14:47 - Ultimo aggiornamento: 20:58

Venticinque anni di reclusione. È la pena stabilita dalla prima corte d'Assise di Roma per Mario Broccolo (52 anni), accusato dell'omicidio dell'ex fidanzata Alessandra Iacullo, avvenuto nel maggio del 2013, a Dragona. Secondo l'accusa, l'imputato avrebbe ucciso la donna, trentenne, con diverse coltellate, al termine di una lite scatenata probabilmente dalla gelosia di Broccolo, che non sarebbe riuscito ad accettare la fine della relazione. Per Broccolo, già condannato in passato per un omicidio risalente al 1990, è al quale sono state riconosciute le attenuanti generiche, la procura aveva chiesto una pena di 30 anni. Stando alla ricostruzione effettuata dagli inquirenti, il giorno dell'omicidio i due avevano avuto una discussione molto accesa e, poco dopo, Broccolo avrebbe raggiunto la donna in via della riserva del Pantano e l'avrebbe accoltellata a morte recidendole la carotide.

Per il pm, che aveva chiesto 30 anni di carcere, non c'erano dubbi: è stato il 52enne Mario Broccolo, nel maggio 2013, ad uccidere Alessandra Iacullo, trentenne trovata accoltellata in strada, a Dragona, sul litorale romano.

Era il 3 maggio 2013 quando Alessandra Iacullo fu trovata immersa nel sangue, per strada, a fianco del suo scooter (morì poco dopo il trasporto in ospedale); aveva ferite al collo e alle braccia, cosa che inizialmente fece pensare ad un incidente.

Poi, invece, si scoprì che quelle ferite erano da accoltellamento.

Qualche giorno dopo, fu fermato Broccolo, legata alla ragazza per una vicenda sentimentale. Per l'accusa, l'omicidio sarebbe avvenuto dopo una violenta lite scatenata con ogni probabilità a causa della gelosia dell' uomo, che aveva anche precedenti penali «seri» (in passato era stato già condannato per un omicidio risalente al 1990 e anche per un altro delitto colposo).

La ragazza aveva avuto una relazione con il cinquantenne, che però si era conclusa. Un finale che Broccolo non aveva mai accettato. Dalle indagini emerse che tra i due, poco prima del delitto, c'era stata una discussione animata, dopo la quale Broccolo avrebbe raggiunto la donna in via della riserva del Pantano e l'avrebbe accoltellata a morte recidendole la carotide. Secondo quanto si è appreso, l'uomo ha ammesso di avere incontrato quella sera Alessandra a un bar, ma ha sempre negato di essere l'autore dell'omicidio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA