'Ndrangheta a Milano: 59 arresti. Armi, droga e corruzione

'Ndrangheta a Milano: 59 arresti. Armi, droga e corruzione
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Dicembre 2014, 09:22 - Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre, 14:17
Dalle prime ore di questa mattina, a conclusione di un'inchiesta coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano nei confronti della cosca 'ndranghetista Libri - De Stefano - Tegano, originaria di Reggio Calabria, operante a Milano, i carabinieri del comando provinciale di Milano hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 59 indagati per varie accuse tra cui l'associazione di tipo mafioso.



Tra le accuse a carico dei 59 indagati anche il traffico di armi, la corruzione di pubblico ufficiale, l'estorsione e l'associazione finalizzata al traffico internazionale illecito di sostanze stupefacenti. L'operazione, che ha visto impegnati circa quattrocento militari dell'arma in tutto il territorio nazionale, secondo quanto spiegato dai carabinieri «ha consentito di acquisire gravi e significativi elementi di responsabilità in relazione alle moderne modalità di infiltrazione nel settore economico-imprenditoriale della Lombardia».



Secondo i militari, gli 'ndranghetisti fornivano a imprenditori locali «una protezione totale, utilizzando in diverse episodi le modalità dell'estorsione - protezione» e condizionavano l'aggiudicazione di contratti di forniture e prestazioni d'opera, «anche con forme di corruttela di pubblici ufficiali».
La cosca gestiva poi, per accrescere il suo potere economico, una consistente attività di traffico internazionale di sostanze stupefacenti come cocaina, hashish e marijuana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA