Napoli, corteo e proteste per il vertice Bce, scontri con la polizia

Napoli, corteo e proteste per il vertice Bce, scontri con la polizia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Ottobre 2014, 11:07 - Ultimo aggiornamento: 17:12

partito, a Napoli, il corteo dei movimenti antagonisti Block Bce diretto verso la Reggia di Capodimonte dove si svolge il vertice della Banca Centrale Europea.

Il corteo è preceduto da un furgone con degli altoparlanti dal quale lo speaker spiega motivi della protesta e sul quale è stata sistemata una lunga scala. A terra uno striscione con la scritta «precarietà povertà disoccupazione speculazione. Liberiamoci della Bce».

I manifestanti, qualche migliaio, si sono radunati nel piazzale antistante la stazione Colli Aminei della linea 1 della metropolitana. L'Istituto scolastico Salvemini, che si trova nei pressi del luogo dove i manifestanti si sono radunati, oggi è chiuso. Tantissime le persone affacciate ai balconi che seguono il passaggio dei manifestanti. Alcuni negozi hanno le saracinesche abbassate. In piazza sono scesi studenti, disoccupati ma anche mamme e semplici cittadini che - spiegano - non riescono ad arrivare a fine mese.

Tanti anche i cartelli esposti. Su alcuni si legge «Più case per tutti ma i banchieri nelle cantine», «Block Bce perchè la spesa dei governi la decidiamo noi». «No Bce, no austerità, case e reddito per tutti».

I partecipanti al corteo urlano «Napoli libera» e dai balconi delle case i cittadini applaudono. Il corte si svolge al ritmo del gruppo musicale «99 Posse». Slogan continui contro la Bce ma è stata ricordata anche la morte di Davide Bifolco, il ragazzo di 17 anni ucciso da un carabiniere durante un inseguimento nei giorni scorsi nel rione Traiano di Napoli.

Scontri con la polizia. Faccia a faccia e scontri tra le forze dell'ordine in assetto antisommossa e un gruppo di manifestanti che a volto coperto e alcuni con i caschi si sono posizionati a pochi metri dal blocco e formando una forte di catena umana. È scattato l'idrante della polizia.

I manifestanti hanno risposto lanciando alcuni oggetti contro le forze dell'ordine. Altri cercano di mediare dopo l'intervento della polizia, che ha colpito i manifestanti, senza che si fossero mossi dal punto di blocco con l'idrante.

Un gruppo di manifestanti ha sfilato una scala in ferro da un furgone e l'ha posizionata sul muro di cinta del muro della Reggia per scavalcarlo. Qualche dimostrante è riuscito a salire oltrepassando il muro. A questo punto la reazione delle forze dell'ordine che con un'azione di respingimento e con l'uso di idranti. Dai manifestanti è partito un lancio di petardi. La polizia ha rimosso la scala.

Il manifestante che era riuscito a scavalcare il muro di recinzione è stato bloccato dalle forze dell'ordine. Dopo qualche minuto di stop il corteo ha ripreso il suo cammino in direzione della rotonda di Capodimonte, senza più incidenti.

Mario, l'uomo arrestato è poi stato rilasciato, e la notizia è stata accolta dal corteo con applausi e anche fuochi d'artificio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA