Dichiara 4 euro al Fisco ma possiede 200 milioni: il “Paperone di Bussolengo” assolto dall'accusa di evasione

Giovanni Montresor
di Andrea Falla
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Giugno 2014, 18:23 - Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 10:45
Assoluzione piena per Giovanni Montresor, l'imprenditore 70enne di Bussolengo, a processo per evasione fiscale. Montresor era finito sulle pagine di tutti i giornali dopo che tra il 2009 e il 2010 aveva dichiarato al Fisco redditi per 4 e 5 euro, quando invece possedeva patrimoni per oltre 200 milioni di euro.



«Il fatto non sussiste» secondo il giudice, in quanto queste somme depositate in conti esteri non erano da dichiarare in Italia. Adesso Montresor punta al dissequestro dei suoi beni, 'bloccati' durante l'inchiesta a suo carico.



L'accusa. La richiesta dell'accusa, respinta dal giudice, era di 6 anni di reclusione per evasioni fiscale, con Montresor che avrebbe evaso Iva, Irpef e Ires in almeno 8 casi, per circa 30 milioni di euro tra il 2005 e il 2010.



La difesa. Le motivazioni della sentenza verrano rese pubbliche tra qualche settimana, ma la difesa di Montresor sembra sia riuscita a convincere il giudice grazie al modulo 'Rw'. Secondo gli avvocati, facendo la dichiarazione con tale modulo non viene richiesto di specificare se si possiedono conti all'estero, cosa che è diventata obbligatoria in Italia soltanto nel 2013.



Paperone di Bussolengo. Dopo l'assoluzione Montresor punta a recuperare tutti i suoi "possedimenti" sequestrati, un patrimonio immensio, soprattutto se confrontato con i 10 euro dichiarati dall'imprenditore negli ultimi 15 anni.



Nove società, oltre due milioni di metri quadri di terreni tra Verona, Gorizia, Belluno e Brescia, 18 unità immobiliari e 7 autoveicoli, per un valore complessivo stimabile in circa 300 milioni di euro. Il prossimo passo per Montresor sarà quello di giustificare la provienienza di questo 'impero', altrimenti i suoi beni potrebbero essere confiscati dallo Stato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA