Operazione sicurezza a Milano, controlli e sgomberi della polizia contro antagonisti e NoExpo

Operazione sicurezza a Milano, controlli e sgomberi della polizia contro antagonisti e NoExpo
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Aprile 2015, 10:32 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 10:13

Una serie di controlli e perquisizioni sono state fatte stamane, da parte della Digos, nella periferia Ovest di Milano. Secondo quanto si è appreso, i controlli e le indagini si starebbero concentrando nel quartiere Lorenteggio.

Si tratterebbe di azioni preventive nell'ambito dell'ordine pubblico. Una manifestazione di protesta è in corso, a Milano, nei dintorni di via Odazio, nel quartiere Lorenteggio. Si tratta di un corteo estemporaneo organizzato da gruppi dei comitati contro gli sgomberi e dell'area antagonista, alcune decine di persone, che protestano contro le perquisizioni e le indagini in corso da parte della polizia in alcuni stabili adiacenti. L'azione è monitorata da numerosi agenti in tenuta antisommossa.

Le perquisizioni di stamani della Digos di Milano avrebbero riguardato anche alcuni giovani legati ai Comitati 'no Expò e l'attività investigativa sarebbe stata effettuata alla ricerca anche di armi, secondo quanto si è saputo in merito al blitz delle forze dell'ordine da fonti legali.

Gli agenti della Digos si sono presentati stamattina verso le 06,30 in alcune case occupate in via Apuli nel quartiere Giambellino e, sempre da quanto si è appreso da fonti difensive, hanno effettuato una serie di perquisizioni senza un decreto firmato dagli inquirenti, come è possibile fare in base al testo unico di pubblica sicurezza.

Le perquisizioni, secondo le difese, avrebbero dato esiti negativi, ma alcune persone sono state denunciate per occupazione abusiva e alcuni stranieri sarebbero stati portati in questura per essere identificati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA