Milano, neonato abbandonato in un campo: era dentro un sacchetto di plastica

Milano, neonato abbandonato in un campo: era dentro un sacchetto di plastica
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Aprile 2015, 17:00 - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 21:43
Aperti gli occhi sul mondo da una settimana, si è trovato abbandonato sul ciglio della strada con addosso solo una tutina e un sacco di plastica come coperta. Ma la fortuna del neonato di una settimana abbandonato questo pomeriggio nei pressi di un campo a Cormano, nel milanese, si chiama Giuseppina.



È stata lei, 75enne proprietaria di un orto in quell'area, a scorgere il piccolo a bordo strada e a salvargli la vita dando l'allarme. Il miracolo di pasquetta si è verificato verso le 14.30, quando Giuseppina ha deciso di fare una passeggiata tra gli orti. Arrivata sul marciapiede di via Prealpi, ultimo tratto d'asfalto che delimita la cintura di verde, qualcosa ha attirato la sua attenzione. Un movimento quasi impercettibile, un sacchetto dal quale spuntava una testolina. «Pensavo fosse un bambolotto dopo un attimo sento piangere e le gambe mi tremano».



La donna si è avvicinata e senza perdere tempo ha chiesto aiuto al marito al cellulare e lui, mentre la raggiungeva, ha telefonato al 112. Sul posto sono accorse subito un'ambulanza del 118 e una pattuglia dei carabinieri di Sesto San Giovanni. Lei non ha osato toccare il bambino. Ha aspettato che fosse il personale medico a prenderlo. Il piccolo è stato trasportato all'ospedale Niguarda di Milano, dove è arrivato in buone condizioni anche se infreddolito dato che chi lo ha abbandonato lo aveva vestito solo di un pagliaccetto di cotone. I medici del reparto di Neonatologia dove è stato ricoverato, ritengono che probabilmente sia stato partorito in casa, circa una settimana fa.



La carnagione olivastra del piccolo fa pensare che possa avere origine straniera, ma è presto per le certezze. Adesso si cerca la madre. Sulla identità della donna è ancora buio. I carabinieri sono al lavoro per rintracciarla. Rischia una denuncia per abbandono di minore. I militari non pensano che lei (o chi per lei ha abbandonato il piccolo) volesse eliminarlo.



La posizione in cui è stato abbandonato, proprio a bordo strada, fa immaginare che il piccolo sia stato portato lì a bordo di un veicolo che ha successivamente accostato vicino al marciapiede in modo che chi lo aveva in braccio potesse aprire la portiera e adagiarlo sull'asfalto in un punto dove era visibile e poteva esser salvato.
Così è stato. Ora il destino del bimbo è nelle mani del Tribunale dei Minori che attiveranno le procedure per l'affidamento e successivamente per l'eventuale adozione da parte di una nuova famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA