Milano, nubifragio a Malpensa, crolla soffitto nel Terminal 1: aeroporto fermo per un'ora

Milano, nubifragio a Malpensa, crolla soffitto nel Terminal 1: aeroporto fermo per un'ora
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Maggio 2015, 15:48 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 07:20
Malpensa sott'acqua dopo il nubifragio che si è abbattuto questo pomeriggio su Milano. Allagato persino il Terminal 1, da poco inaugurato dopo il recente restauto per l'Expo. Completamente sott'acqua molte attività commerciali, danni per centinaia di migliaia di euro.





Parte del controsoffitto è crollato sotto il peso dell'infiltrazioni d'acqua che hanno devastato il Terminal 1 dello scalo meneghino.



Il danno maggiore del maltempo si è verificato nel pomeriggio a Malpensa: la pioggia caduta in grande quantità in poco tempo ha provocato infiltrazioni che hanno causato il crollo di parte del controsoffitto nella zona arrivi del Terminal 1. La zona era però stata già evacuata per precauzione vista l'intensità delle piogge e non ci sono stati feriti, ma l'area è stata allagata. Nella zona di Varese, inoltre, sono caduti centinaia di fulmini costringendo a interrompere l'attività dello scalo per 45 minuti tra le 14.15 e le 15.



Le forti piogge e i fulmini, infatti, hanno causato problemi operativi all'aeroporto della Malpensa, nel Basso Varesotto, dove in tre quarti d'ora, tra le 14.15 e le 15, sono caduti circa 10 centimetri d'acqua, oltre ad essersi abbattuti circa 1.900 fulmini nel raggio di 20 km, spiegano dalla Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi.




Disagi per i passeggeri, al lavoro decine di squadre per cercare di riportare la zona in sicurezza. Numerosi interventi dei vigili del fuoco, che poche settimane fa avevano firmato il via libera per l'agibilità dello scalo dopo i lavori di ristrutturazione.



In alcune zone del Terminal più colpito dai crolli si vedono pensolare fili elettrici con acqua che scroscia dai soffitti. Pesanti i disagi per i passeggeri.



© RIPRODUZIONE RISERVATA