​Strage di migranti, l'Ue presenta il piano in 10 punti: «Distruggere i barconi»

​Strage di migranti, l'Ue presenta il piano in 10 punti: «Distruggere i barconi»
1 Minuto di Lettura
Lunedì 20 Aprile 2015, 19:24 - Ultimo aggiornamento: 20:22

Elaborato dalla Commissione Ue il piano per i migranti: c'è il rafforzamento di Triton. Il Commissario Ue per l'Immigrazione Avramopoulos ha presentato al Consiglio ministri Interni-Esteri un piano d'azione in 10 punti da «mettere in atto immediatamente» in vista del vertice di giovedì.
"DISTRUGGERE I BARCONI" Il piano d'azione sarà sottoposto al summit dei capi di Stato e di governo convocato per giovedì. Si prevede inoltre lo schieramento di team Easo (l'ufficio di supporto per l'asilo a livello europeo) in Italia e Grecia, l'indicazione di considerare meccanismi di ricollocazione su base volontaria, più voli di ritorno nei Paesi e il rafforzamento della missione di controllo delle frontiere in Niger.

La Commissione Ue ha inoltre proposto di raddoppiare i finanziamenti stanziati per l'operazione Triton nel Mediterraneo. Lo ha detto il portavoce del ministero dell'Interno tedesco Tobias Plate.

ONU ALL'ATTACCO. «Serve una robusta operazione di salvataggio per arginare la crisi degli immigrati nel Mediterraneo. Italia, Grecia e Malta fanno quello che possono ma c'è l'aspettativa che l'Europa agisca»: lo ha detto il portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric, definendo il Mediterraneo «un mare di miseria».
© RIPRODUZIONE RISERVATA