Migranti, nuovo sbarco a Palermo: arrivati 785 profughi soccorsi al largo della Libia

Migranti, nuovo sbarco a Palermo: arrivati 785 profughi soccorsi al largo della Libia
1 Minuto di Lettura
Sabato 25 Luglio 2015, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 17:59
Nuovo sbarco di immigrati in Sicilia.

Questa mattina sono arrivati al porto di Palermo 785 migranti, soccorsi al largo delle coste della Libia nei giorni scorsi. Sono sbarcati al molo Puntone a bordo della nave norvegese Siem Pilot.



Sono 625 uomini, 133 donne e 27 minori di nazionalità eritrea, sudanese, siriana, etiope e bengalese. I migranti sono stati accolti dalla task force della organizzata dalla Prefettura e che vede coinvolti i sanitari dell’Asp di Palermo, della Croce Rossa, i volontari della Caritas e le forze dell’ordine. Verranno trasferiti nei centri autorizzati dalla Prefettura e poi inviati nei centri di prima accoglienza.



Soltanto un centinaio rimarranno nel capoluogo siciliano. Cinque migranti sono stati portati nelle strutture sanitarie per gli accertamenti del caso, ma non sono state riscontrate patologie gravi.



Ai bambini presenti sulla nave norvegese il Comandante ha regalato loro degli orsetti di pelouche per tranquillizzarli dopo la paura vissuta durante le ore di navigazione. Solo tre giorni fa nello stesso molo ha attraccato la nave militare irlandese La Niamh con altri 370 migranti a bordo, tra cui 15 minorenni e 75 donne. Una di loro avrebbe partorito a bordo. Anche loro stavano tentando la traversata con la speranza di arrivare sani e salvi a destinazione