Meteo, ecco l'autunno: nuvolosità variabile al Centro, pioggia al Sud e al Nord Italia e sulle isole

Meteo, ecco l'autunno: nuvolosità variabile al Centro, pioggia al Sud e al Nord Italia e sulle isole
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Ottobre 2014, 11:35 - Ultimo aggiornamento: 11:39
Queste le previsioni del tempo sull'Italia del servizio meteorologico dell'Aeronautica militare previste per domani.

Nord: nuvolosita variabile a tratti compatta sulla pianura veneta e sulla fascia pedemontana di nord-ovest, con qualche debole pioviggine nelle prime ore del giorno cui seguiranno comunque delle schiarite; sempre al primo sorgere del sole e poi nuovamente in serata, locali riduzioni di visibilità nella forma di banchi di nebbia sulla pianura; sereno o poco nuvoloso sulle zone alpine, su quelle appenniniche e sulla riviera ligure, con solo poche nubi in più nelle ore calde della giornata; nella tarda serata, nuovo aumento delle nubi basse sulla pianura padana.



Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso su Toscana, Umbria occidentale e Sardegna settentrionale; nuvolosità variabile invece sulla Sardegna meridionale, sul Lazio e sulle Marche, con qualche isolato piovasco; nubi più diffuse e compatte sul resto del centro, con qualche pioggia in più nella prima parte della giornata e nelle ore centrali del giorno, ma con tendenza a successivo miglioramento.



Sud e Sicilia: nubi diffuse con precipitazioni sparse anche in forma di temporale su gran parte del sud; fenomeni che su Puglia, Basilicata e Calabria jonica potranno assumere localmente forte intensità, con particolare riferimento al tavoliere delle Puglie, alle coste e immediato entroterra del golfo di Taranto e alle coste joniche calabresi.



Temperature: minime senza variazioni di rilievo, salvo tendenza alla diminuzione sulle regioni tirreniche; massime in decisa diminuzione al sud, in aumento al centro e stazionarie o in lieve diminuzione sul settentrione.



Venti: deboli o moderati settentrionali al centro-nord, sulla Sardegna e sulla Sicilia settentrionale, con locali rinforzi in area appenninica; moderati dai quadranti orientali al sud, con rinforzi sul Salento e sulle coste joniche.



Mari: tutti generalmente mossi, con moto ondoso più accentuato, ovvero fino a molto mosso, sul Tirreno centrale settore ovest e più attenuato invece sottocosta alle regioni tirreniche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA